1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

mercoledì 8 ottobre 2008

Cerchi di perle

Forse non tutti conoscete questo progetto già realizzato in forma pilota in alcune zone di Milano e per il quale Seneca avrà un finanziamento dalla Provincia.
Il progetto consiste nella organizzazione di incontri
periodici, con cadenza da definire, con anziani disagiati e in diversi quartieri della città, per creare occasioni di socializzazione e di svago. Alcune sedi sono già state identificate, in particolare, nelle zone di Baggio, Gallaratese, Giambellino e Corvetto.
Perché Cerchi di perle? Perché i punti ove si svolgeranno le attività in modo coordinato fra loro rappresentano dei cerchi di aggregazione, gettati sulla città, che raccolgono e uniscono le perle di dolcezza e di sapienza che si nascondono nella conchiglia di solitudine in cui si rifugiano gli anziani.
Non è stato facile trovare le sedi disponibili a date e orari fissi per raccogliere gli anziani, i volontari e gli esperti di animazione per i pomeriggi di incontro, ma siamo ormai a buon punto e ci sono accordi con centri per anziani e parrocchie che hanno dato appunto la loro disponibilità.
Qualcuno di voi può aver voglia di fare il facilitatore di gruppo e tempo da dedicare anche solo per due incontri pomeridiani al mese, nel proprio quartiere?
Se è così, allora entra anche tu in uno dei cerchi. Manda una mail oppure fai una telefonata in Seneca, abbiamo bisogno di almeno 4 o 5 volontari a zona e pensiamo di radunare ogni volta dai 12 ai 15 anziani.
Ambra del Bono
image courtesy of Libera Strega Creative Commons- NonCommercial-NoDerivsLicense

1 commento:

Ambra ha detto...

Un progetto ambizioso che sicuramente ha richiesto mesi di preparazione, ricerca di collaborazioni, di volontari e di luoghi nei diversi quartieri dove accogliere gli anziani. Ci volevano l'energia e la tenacia di Roberta per riuscirci.