1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

venerdì 19 settembre 2008

Caro Gianni Di Gregorio, il tuo film in qualche modo ci appartiene

Eh si, ci appartiene, perché questo film, premiato a Venezia come migliore opera prima, ci riguarda da vicino, perché la vecchiaia è il nostro terreno.
E perché gli anziani trattati come pacchi dai parenti, soprattutto in occasione delle vacanze, è un tema che conosciamo bene.

Vediamo la trama.
Gianni, un uomo di mezz'età che vive con la terribile madre, è costretto a subire il ricatto dell'amministratore del condominio che gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni del Ferragosto, se vorrà che gli vengano scalati i debiti accumulati sulle spese condominiali. A tradimento poi, l'amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni è travolto e annichilito dallo scontro fra le tre anziane signore e passa ventiquattr'ore d'inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola…
Scheda film, Critica, Recensioni del pubblico, Locandina e Foto dei protagonisti li puoi vedere qui su Trovacinema di Repubblica .
Eh si, lo dobbiamo vedere questo film di Gianni Di Gregorio.
Qualcuno ha già visto "Pranzo di Ferragosto"?
Allora sarebbe bello che ci desse qui la sua opinione.
Per lasciare il commento valgono sempre le istruzioni riportate qui a destra nella parte blu.

Ambra del Bono

3 commenti:

Alice ha detto...

Cara Ambra,
il blog e bellissimo , chiaro , facile per tutti. vario , completo !
Bravissima.
Quel film , avendo letto le critiche durante il festival di Venezia, mi ispira
tantissimo, credo lo daranno al cineforum che frequento ,ma forse andro' a
vederlo ugualmente prima.
A presto
Alice

Ambra ha detto...

Finalmente sabato sera andrò a vedere "Pranzo di ferragosto". Sono più che mai curiosa dopo aver letto qui nel blog la news: "Ho novant'anni, il mio futuro è nel cinema". E' l'intervista ad una delle attrici, novantenne piena di energia e voglia di vivere!!!

Name: Elektrojoke ha detto...

Appena posso lo guardo anche sicuro c'è da divertirsi con le nonne..a me piace stare con la mia nonna è saggia..anche se dopo un pò devo uscire un attimo..ma io e la mia famiglia siamo con lei tutti i giorni 365 giorni all'anno..