1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

domenica 14 febbraio 2010

Avatar

Su Avatar naturalmente si è scritto tanto, tantissimo, per cui non racconterò né trama né altro.
Riporto quindi qui solo una recensione “parallela”, dove descrivo un poco quello che mi ha mosso dentro…
Questo film mi è piaciuto molto per gli effetti speciali che ti fanno entrare in un mondo nuovo, misterioso e colorato dove mi sono sentito bambino.


E come un bambino guardavo i Cieli, le foreste e le luci di quello strano pianeta, dove tutti gli esseri viventi erano in stretta sintonia con la Terra.
E’ vero poi che la storia è banale, niente-di-nuovo, e magari pure scontata nei buoni sentimenti e nelle ingenuità narrative…. però fa niente, mi ha fatto divertire, sognare e stare bene.
E questo è bello, e mi basta.
(Naturalmente si suggerisce la visione in 3D…possibilmente centro sala).
Mirco

3 commenti:

Unknown ha detto...

Pure io sono rimasta esterefatta dagli effetti speciali di questo film e seppur non è normalmente il mio genere mi è piaciuto molto...certo è che se ci si pensa bena la trama si svolge sulla falsa riga della storia degli indiani d'America e del resto se ci si pensa bene gli stessi personaggi vagamente fisicamente li ricordano...mi sbaglio?

mivatar ha detto...

Ebbene sì, anch'io alla fine ho ceduto alle insistenze di mio figlio (che l'aveva già visto)e sono andata a vedermi questo Avatar, anche se di solito la mia preferenza va a tutt'altro tipo di film. Ma devo dire che la mia riluttanza iniziale è ben presto svanita quando mi sono ritrovata...nel bel mezzo della vegetazione lussureggiante di Pandora, in compagnia dei suoi abitanti e della sua fauna. Sì, la sensazione era proprio quella di essere non davanti, ma completamente dentro al film! E' vero che la trama e certi personaggi sanno di "déjà vu", è vero che il finale è scontato, etc. etc., ma a me questo film è piaciuto un sacco. Una piccola confessione finale: medito addirittura di andarlo a rivedere tra breve.

Fabio ha detto...

ciao a tutti, ovviamente un po' fuori dal coro, ho visto Avatar in versione home con qualche difetto nell'audio e con un video scadente (quindi nemmeno l'ombra degli effetti speciali)... è per questo che posso dire che la trama è bella, banale, ma ben fatta, una bella fiaba fantascientifica che però regge e non fa mai annoiare.
In quanto agli incassi sento dire da molti che "il film è carino, ma non merita certo tutto questo clamore".... gli incassi non sono indice di "importanza" o valore in se' di un film, ma semplicemente di quanta gente lo va a guardare. Questo è un film che ha le carte in regola per piacere a larghe fette della popolazione, tutto qui. E sono curioso di rivederlo con gli effetti speciali e con una qualità un po' più accettabile