1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

giovedì 15 ottobre 2009

Per salvare un bambino

A tutte le famiglie dove vivono bimbi piccoli (e grandi), volevo segnalare questo video che dà preziose istruzioni in caso di incidenti da ostruzioni respiratorie. Queste istruzioni possono salvare la vita al bimbo che ha ingoiato qualche piccolo oggetto o un boccone di cibo e non respira più.

Il dottore esegue, in modo molto dettagliato e chiaro le manovre necessarie.
L'ho visto fare in televisione dallo stesso medico (ebbene sì! a volte la tv trasmette anche qualcosa di utile ed intelligente!) e sembrano davvero semplici da memorizzare.
Ida

1 commento:

Luca B. ha detto...

Trovo molto utile l'idea di fornire informazioni pratiche al benessere e alla salute delle persone! Al tempo stesso noto che nel video c'è un esperto che spiega attraverso una bambola come comportarsi in casi di emergenza e mi pongo il problema di come possa comportarsi un genitore inesperto (e certo non reso tale dalla visione di un video), sicuramente in stato emotivo alterato, nel caso in cui il proprio figlio rischi di morire soffocato. Basta un errore nelle manovre mostrate per creare danni molto gravi. Dato che non mi piace "mostrare il problema" senza proporre almeno una soluzione, propongo che associazioni serie come Seneca predispongano corsi di primo intervento per genitori. Anche perché un tutorial su come "togliere i nei con Photoshop" è una cosa, uno su come salvare la vita a un bambino (o a un adulto) è un'altra.