1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

mercoledì 7 ottobre 2009

Buon Compleanno Blog Seneca!

Ebbene sì, il Blog dell’Associazione Seneca ha appena compiuto un anno di vita e il suo team ha festeggiato la ricorrenza con una simpatica cenetta a casa di Ambra (a lei un particolare ringraziamento
per la sua simpatica ospitalità, ma a tutti i componenti i più vivi complimenti per la loro abilità culinaria).
La serata è servita poi per fare il punto su questo Blog, voluto dall’Associazione Seneca per creare un punto di incontro e riferimento (anche se virtuale) tra i suoi volontari, per farli sentire meno isolati: nato quasi in sordina a fine estate 2008 grazie, lasciatemelo dire, ad Ambra che resta il suo “deus ex machina” e portato avanti da un team che attualmente comprende in tutto 8 volontari, tra addetti “informatici” e non.
I visitatori dal 1° settembre 2008 sono stati poco più di 8.000, numero niente male secondo gli esperti, anche se solo un quarto di questi sono volontari Seneca, mentre la stragrande maggioranza è rappresentata da lettori “estranei” all’Associazione.
Che altro dire? Nonostante i dubbi e gli interrogativi che di tanto in tanto affiorano, l’impegno del team è costante sia per quanto riguarda la veste grafica (nel tentativo di renderlo sempre più accattivante e di facile lettura), sia per i contenuti che si sono a poco a poco allargati, spaziando oltre il mondo proprio del volontariato e degli anziani.
La speranza naturalmente è che questo Blog abbia potuto regalare ai suo visitatori almeno un momento di riflessione o di condivisione, un’emozione, un’informazione utile, un sorriso … ma pure se ha provocato un giudizio negativo, un dissenso, ha fatto storcere il naso o fatto pronunciare un “Chi se ne …”, grazie lo stesso per averlo visitato e un grazie ancor più sentito se tornerete a visitarlo.
L’augurio è che oltre ad avere sempre più lettori, questo Blog possa aumentare anche il numero dei suoi “scrittori”: basta buttar giù poche righe con un vostro ricordo, un’esperienza o un suggerimento o ...quello che più vi ispira (magari qualcosa che avete scritto e che ora giace nel cassetto o nella memoria del computer). Se poi non volete cimentarvi in un articolo, potete sempre farlo tramite un breve commento che non è poi così difficile da inserire (parola di una che, informaticamente parlando, è una vera schiappa).
Vi aspettiamo dunque numerosi: date pure libero sfogo alla vostra grafomania, mettete mano alla tastiera e scrivete, scrivete, scrivete, così che il Blog Seneca possa festeggiare altri cento di questi giorni! E noi tutti insieme a lui, naturalmente.
Mimma
image-CC-by-sea turtle-NonCommercial-NoDerivsLicense

6 commenti:

Ambra ha detto...

Ciao Mimma. Portare avanti il blog è stato ed è abbastanza impegnativo. Ma se anche non avessi avuto e non avessi l'indispensabile carica di entusiasmo per questo impegno, me l'avrebbero data il fermento di idee e la passione che ha animato le nostre discussioni. Un grazie a tutti quelli che hanno espresso le loro idee o hanno diviso il loro sentire con noi.
Un grazie in particolare a te, Mimma, sempre così pronta a trasferire nei tuoi post quello spirito frizzante e leggero che ti contraddistingue.

fabrizio ha detto...

Ambra,perchè non hai messo una fotografia di tutte le cose buone che abbiamo mangiato????Ciao e grazie ancora....per tutto!!!!

Ambra ha detto...

Fabrizio, hai ragione. Io non ho pensato di fare delle foto di tutto quel ben-di-Dio, però per onore di giustizia, non solo io, ma nessuno ci ha pensato.... Vuol dire che in tempi non lontani dovremo ripetere lo ... spettacolo e poi fotografarlo.

LA CRI ha detto...

io sono moltofiera e contenta di quello che sto "ricevendo" grazie all'esperienza del blog. ho chiesto ad Ambra una copia dei post su supporto cartaceo per la mia mamma che non ci può leggere via web...il suo commento è stato testualmente "è molto bello il vs giornalino, ogni racconto è a sè e da ognuno di essi traspare il carattere delle persone che han scritto"...ho pensato che vi potesse far piacere sentire anche il commento di una ultrasettantenne esterna al discorso Seneca...A presto .

Luca B. ha detto...

complimenti a Mimma per il post e a tutti noi e ai lettori del blog!

p.s.: credo che la cena in questione sia stata "nutriente" da ogni punto di vista

un saluto a tutti

Fabio ha detto...

Ciao a tutti,
è molto bello sapere che anche al di fuori del Web i nostri contenuti vengano apprezzati, ad esempio dalla mamma di Cristina!
Poi secondo me su carta rendono ancora di più.
Un grazie a tutti per questa bella esperienza, ancora tutta da sfruttare nelle sue meravigliose potenzialità.