1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

martedì 11 maggio 2010

Fuoco

Dopo la splendida mostra L'Anima dell'acqua ospitata la scorsa primavera a Palazzo Reale a Milano - viaggio tra miti, immagini pittoriche e sculture per lo più immersi nel suono tranquillizzante dell'acqua - ora è la volta dell'Anima del Fuoco a Palazzo Reale
dal 6 marzo al 6 giugno 2010. La mostra si inserisce in un progetto che vede 4 rassegne, con cadenza annuale, sui 4 elementi: acqua, fuoco, aria e terra.
Attraverso dieci sezioni tematiche simbologia e sacralità del Fuoco sono presentate ed espresse attraverso dipinti, sculture e opere celebri e bellissime, antiche e moderne.
Il rumore del fuoco, le esplosioni del vulcano, il magma sotterraneo accompagnano il visitatore attraverso scenografie di grande effetto.
Terribilmente evocativa l'ultima stanza della mostra dove giace al centro un cumulo di libri bruciati a ricordo dei roghi nazisti del maggio 1933, il principale dei quali a Berlino nella Opernplatz. Tra i libri e le pagine bruciacchiate tre schermi ciascuno visibile da ciascuna angolatura della piramide trasmettono il servizio dell'Istituto Luce con le immagini della folla di allora plaudente al discorso di Goebbels e il rogo gigantesco alle sue spalle .
Le sezioni: Fuoco e Cosmologia, Fuoco e Divino, Fuoco e Dualità, Fuoco e Distruzione, Fuoco e Purificazione, Fuoco e Iniziazione, Fuoco e Fecondità, Fuoco e Inconscio, Fuoco e Fiaba, Fuoco e nuovi miti.
A me la mostra è piaciuta moltissimo, per questo ve la consiglio.
Orari mostra:
lunedì 14,30-19,30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9,30-19,30
giovedì e sabato 9,30-22,30
Per informazioni: 0229010404
Ambra

6 commenti:

Unknown ha detto...

... il guiaio, di abitare lontano da quelli che rappresentano il fulcro dei luoghi di cultura, è di perdere queste bellissime atmosfere importanti e rievocative; l'arte, in ogni sua forma espressiva, è da sempre l'elemento cardine tra epoche, storia, sacralità e sentimenti; nel tuo racconto, si sente che la mostra ti ha particolarmente colpita! ... se potessi volerei fin lì. Un caro saluto.

Sandra M. ha detto...

Ringrazio tantissimo per questa informazione. Sicuramente troverò il modo di vedere la mostra. Grazie Ambra!

Unknown ha detto...

Grazie mille per esser passata da me!
Adesso se vuoi puoi seguire il mio blog, ho aggiunto l'applicazione :)
Buona serata

Fire Escape ha detto...

Già dalla locandina, sembrerebbe una mostra di grande attualità, tenuto conto di quello che ci sta eruttando addosso in questo periodo l'impronunciabile vulcano islandese: non oso pensare a quanto contenuto nella sezione "Fuoco e Distruzione".
Farò senz'altro un salto a vederla, grazie per il suggerimento.

Ambra ha detto...

Hai ragione Fire Escape ... non c'era un momento più adatto di questo per allestire questa mostra ...

mimma ha detto...

Davvero una piccola-grande mostra questa sul Fuoco, sulla sua simbologia, sui miti e sulle tradizioni che ha ispirato.
Grazie per il suggerimento, Ambra!
A questo punto rimpiango di non aver visitato la mostra precedente, dedicata all'Acqua.
E una precisazione : la mostra è stata prorogata fino al 4 Luglio.