1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

venerdì 8 gennaio 2010

MOON

Sam Bell è un astronauta il cui compito della durata triennale - estrarre dalla superficie Lunare la nuova fonte energetica Helium 3 - sta per finire: solo 2 settimane e finalmente potrà tornare sulla Terra e riabbracciare la moglie e la figlia piccola.
L'isolamento è totale: suo unico compagno è l'unità robotica Gerty, mentre le comunicazioni in tempo reale con la Terra sono saltate poco tempo dopo il suo arrivo e non sono mai state ripristinate, e quelle poche presenti sono solo in differita attraverso messaggi videoregistrati e spediti.

Dopo tanto tempo però Sam comincia ad avere allucinazioni, e una di queste gli causa un incidente a bordo di un rover lunare.
Si risveglia dopo poche ore, immemore dell'accaduto, e senza più una ferita. Intercetta però una comunicazione in tempo reale tra Gerty e la Compagnia Lunar, e scopre che la sua solita tuta non è al suo posto...
Moon è un film di fantascienza pura, come da tempo non se ne vedevano (eccezion fatta per District 9 ), e con una serie di omaggi a Kubrik e al primo Alien.
In quanto amante della sci-fi, ho apprezzato molto questo film, che ho trovato bello per le dinamiche psicologiche che si scatenano dopo un lungo isolamento in una situazione innaturale.
Mirco

1 commento:

Ambra ha detto...

Si una situazione allucinante. Credo che mi farebbe venire l'angoscia.
Vorrei anche lasciare due parole per tutti quelli che si sono "complimentati" per il blog sia con commenti che inviandomi numerose mail. Grazie a voi per gli apprezzamenti; sono di grande incoraggiamento a proseguire e a trovare anche altre possibili opportunità offerte da un blog.
Grazie a tutti.
Ambra