1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

martedì 2 luglio 2013

Auto-ironia

courtesy
Post di Cristina

Sono iscritta ad un noto social network. Mi piace, lo trovo divertente e grazie ad esso ho ristabilito contatti con ex compagni di scuola e professori.

Circa un mese fa una mia vecchia compagna di classe ha pubblicato una sua foto nella quale è al mare con il borsone da spiaggia sulla spalla che fa, per finta, l'autostop in strada. Una foto che definirei davvero simpaticissima. Dopo due settimane la foto era ancora in evidenza, allora ho commentato "uè amica ma fai ancora l'autostop? ancora non ti hanno caricata?" 
Da lì è nato un putiferio: la mia amica ed un suo conoscente me ne hanno dette di tutti i colori possibili, affermando che mi ero permessa di dare pubblicamente della poco di buono a questa ragazza. Inutile dire che non era assolutamente mia intenzione e che ad una foto scherzosa ho commentato solo con spirito e non con malizia e volgarità.
Tutto ciò però ha fatto nascere in me una riflessione, seppur banale, ovvero che l'essere umano oggigiorno non conosce più l'ironia pura e spontanea. E' oramai solo pronto a ridere dell'humor preconfezionato del cabaret, dove paghi per ridere e dove quando stai per varcare la soglia del locale già ti metti nella "condizione di essere umano ridente". 
Forse l'ironia semplice cioè quella non dettata da un copione ma che nasce sulla bocca del "signor o signora nessuno" presuppone, anche per essere compresa, un piccolo sforzo mentale gratuito e non tutti sono disposti a farlo. Utilizzare il proprio cervello per arrivare ad una condizione non incentrata verso il carpire frutti tangibili o gloria è oramai "démodé".
Insomma "risata vera", "divertimento sciolto" avreste mai pensato di diventare delle perle così rare?
Cristina


32 commenti:

Anonimo ha detto...

l'auto ironia appartiene a persone non tanto particolarmente intelligenti, ma più che altro sicure di se stesse

un saluto grande per una serena giornata.

Luigi ha detto...

talvolta non si tratta tanto di mancanza di autoironia, quanto piuttosto di essere prevenuti nei confronti di chi fa una battuta, per cui la si interpreta sempre male a prescindere dalle intenzioni che l'hanno ispirata!!!

Cri ha detto...

Secondo me trattasi di esemplare caso di coda di paglia.

Antonella Leone ha detto...

però è vero l'ironia pura e spontanea ormai non ce n'è così tanta in giro

Tiziano ha detto...

Io penso che ormai la persone sono talmente tese che non hanno più l tempo di riflettere e vedono solo il lato negativo, per me l'ironia fa bene e aiuta a far qualche sorriso rendendo la vita meno grigia.

Adriano Maini ha detto...

Mi ritrovo in pieno nella valorizzazione dell'autoironia, soprattutto per le presenze nel Web!

Alessandra ha detto...

tu sei stata molto simpatica e il tuo commento andava preso in maniera male:con simpatia. Per un momento mi sono messa nei panni della tipa e se fossero state dette a me quelle parole mi sarei fatta una sonora risata

Cmq concordo con te l'autoironia va perdendosi..la gente legge o vede del male ovunque..mamma mia...che brutto mondo!!

nanussa ha detto...

le persone bisogna conoscerle bene e non tutte capiscono l'ironia.....
la tua amica la conoscevi bene?

Non penso.... ormai si e' troppo tesi con i nostri tanti problemi e si pensa che c'e' sempre qualcuno che ci vuole far del male.

ciao serena giornata.

Melinda Santilli ha detto...

L'ironia è apprezzata solo dalle persone intelligenti, l'autoironia dai geni: evidentemente quelle persone sono degli stupidi al cubo.
Non te la prendere.
Un abbraccio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Era solo pura ironia, ma purtroppo non tutti sono cosi intelligenti da capire una battuta scherzosa.
Saluti a presto.

Erika ha detto...

Bisogna stare attenti perchè spesso la gente ci fraintende, pensa subito a cose maliziose. Soppesare le parole, cara Cristina....i tempi son cambiati.... Buona vita!!!

Beatris ha detto...

Hai perfettamente ragione, oggigiorno l'essere umano non conosce più l'ironia pura e spontanea e bisogna stare attenti a come ci si esprime per non andare incontro a malintesi!
Un abbraccio e buona serata da Beatris

Lufantasygioie ha detto...

non so quanto amica possa essere stata questa persona,evidentemente non ti conosceva bene,altrimenti non avrebbe mai risposto in questo modo.
Poi credo che c'entri anche il fatto che fare una battutta"faccia a faccia"dove vedi le espressioni edel viso,gli occhi...sia diviverso da leggerla da uno schermo...perde autenticità e humor.
Naturalmente queste sono le mie considerazioni
lu

DIANA. BRUNA ha detto...

La tua battuta non mi pareva così offensiva, ma piuttosto da prendersi con allegria. Comunque sono d'accordo con Lufantasy che una cosa è ricevere una battuta guardando in faccia una persona perchè conta molto il sorriso, lo sguardo, l'inflessione della voce, e l'altra è vederlo scritto. Si puo' spesso essere fraintesi anche quando si è in buona fede.
Abbraccio
Bruna

Anonimo ha detto...

Las ironías tiene sus facetas, depende de la intención con la que se utilizan, de todas formas no me gusta la gente irónica.
Te dejo un fuerte abrazo, me costó interpretar el texo, el traductor me confundió bastante.
Bella jornada!

Sandra M. ha detto...

Penso sia, DA SEMPRE, solo una semplice questione di intelligenza. Essere ironici, anche nei confronti di sé...non è cosa per tutti.
Poi è vero che in determinati contesti o momenti si possa essere fraintesi ma , ribadisco, L'INTELLIGENZA dovrebbe consentire di evitare il crearsi di montagne insormontabili partendo da granellini di sabbia. Un abbraccio.

Achab ha detto...

Prendere la vita con una certa ironia e autoironia è meglio per tutti.
Un saluto a te Cristina e un saluto alla cara amica Ambra,buona estate.

Alberto ha detto...

L'autoironia è facile su cose leggere e difficile su cose più profonde. Per quanto riguarda questo caso potrebbe essere stato un fraintendimento, o almeno lo spero. In caso contrario la ragazza non sta bene con se stessa.

il monticiano ha detto...

Se ci si mette un po' d'intelligenza nel leggere o ascoltare frasi dette con ironia ci si fa sopra una bella risata.

l'alternativa ha detto...

Forse con questa persona non c'era una vera conoscenza o più semplicemente era prevenuta, penso proprio di si, stiamo vivendo proprio male, siamo sempre sulla difensiva, pronti a scattare, non esiste più la tranquillità e il sorriso. E' tremendo ma è cosi
Un abbraccio
Emi

Ambra ha detto...

E' facile che nascano degli equivoci sul web. Manca l'espressione del viso che è quella che dà il vero significato alle parole.
Mancava il sorriso col quale le avresti fatto la battuta. Certo molto intelligente non è questa tua ex-compagna, con un leggero sforzo mentale poteva capire che era appunto solo una battuta.

Cristina ha detto...

Grazie mille a tutti! Che dire forse come ha abbozzato qualcuno la tizia aveva un po' la coscienza sporca? Del resto mia nonna diceva sempre "Cristì chi tiene ò suspetto e pecchè c'ha ò difetto" ... buon fine settimana

Paolo Falconi ha detto...

Ehh ... ma pulcinella ridendo e scherzando ... diceva la verità.
Cristina ti leggo sempre con simpatia, ma santa pazienza alla tua "vecchia" compagna di classe una cosetta più carina non potevi dirglielo? Non è che ti conosce come una viperetta e si è innoculta prevenendo ogni male il siero dell'anti ironia?

Va beh, dai fammi fare l'avvocato del diavolo ... troppi commenti leggo che ti appoggiano, nessuno pro a quella povera ragazza che chissà quante gliene devi aver fatte durante gli anni di scuola:-)))

Cristina ha detto...

@Paolo Falconi: si gliene ho fatte davvero tante, soprattutto difendendola quando qualcuno la prendeva in giro....ma che bbuò fa la gente ha la memoria corta. Buona domenica

Seguace di Gesù ha detto...

ALLA TUA SALUTE . Splendida serata!
A TU SALUD. Feliz velada
_________________________$$$$$$$$$$$$$
_______________________$$$$$$$$$$$$$$$
_______________________$$$$$$$$$$$$$$$
____________$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
___________§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
___________§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
___________§§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
__________§§§___________$$$$$$$$$$$$$$
____$$$$$$§§§$$$$$$$______$$$$$$
__$$_____§§§§_______$$
__$_$$$$$§§§$$$$$$$$_$$
_$__§§___§§§__________$
$$§§§§___§§___________$$
$$§§____§§§___________$$
$$§__§__§§_____________$
$$____§§§_____________$$
$$____§§§§________§§§§$$
_$$§__§§§§§§§§§§§§§§§$$
__$$§§§__§§§§§§§§§§$$$
___$$§§§§§§§§§§§§§$$$
_____$$$§§§§§§§§$$$
_______$$$$$$$$$$
__________$$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
___________$$$
_________$$$$$$$
___$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Giancarlo ha detto...

Un felice inizio settimana...ciao

Rosaria ha detto...

Ciao, nuova follower nr 310,ti seguo anche su bloglovin, ti ho trovato tramite Directory Blogspot, se ti va di venirmi a trovare ecco il mio blog
http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
Complimenti per il tuo blog, è davvero interessante, a presto
Sara
p.s. ho provato a prelevare il tuo banner la il codice è corretto? Non mi esce l'immagine..

Ninfa ha detto...

Mah...la tua ex compagna di classe (con cui probabilmente non hai più una grande intesa, mi vien da pensare)ha avuto una reazione esagerata, dev'essere una persona alquanto diffidente. E' vero che nel web è più facile essere fraintesi data l'impossibilità di vedersi in faccia, però secondo me non bisognerebbe neanche vietarsi per questo motivo il piacere di fare delle battute. Io le apprezzo molto, naturalmente se non sono offensive. Ma non mi sembra questo il caso. Ciao, Cristina.

skip ha detto...


Condivido gli ultimi commenti: a volte le parole scritte sono interpretate diversamente da come si vorrebbe. Capita spesso di assistere , o meglio, di leggere battibecchi causati da fraintendimenti. Non ti curar di lor...cara Cristina
Skip

Pupottina ha detto...

è vero. su facebook siamo tutti amici ma poco aperti agli altri e alla vera ironia

riri ha detto...

M sono cancellata da tempo, non solo alcuni non comprendono l'ironia leggera, ma sono propensi a giudicare..ti capisco. Un caro saluto a tutti voi.

Unknown ha detto...

mi hanno sempre colpito le parole di questo un proverbio cinese
"Ridi di te per primo, prima che possa farlo chiunque altro"
W l'autoironia!
Un grande abbraccio e Buone vacanze
Barbara
la Mug