1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

lunedì 27 febbraio 2012

Donne

Post di Mirco
Sono comparsi - curiosamente - in pochi giorni due articoli su due tra i più importanti quotidiani online (Repubblica e Corriere) che parlano delle Donne. Dico curiosamente perchè in un paese come il nostro, la cui cultura è fortemente patriarcale, su certe cose è sempre meglio soprassedere, sorvolare, far finire tutto a "tarallucci e vino" e concludere con un bel "ma son ragazzi, via".
Nel primo ( http://d.repubblica.it/argomenti/2012/02/21/foto/vecchie_pubblicita_sessiste-862935/1/?ref=HRESS-51) vengono riportate alcune foto di pubblicità del secolo scorso, dove la figura femminile, la Donna, viene ritratta come un oggetto d'arredamento carino (sempre che stia al suo posto, cioè sottomessa e per terra),
 

giovedì 23 febbraio 2012

Le nevi del Kilimangiaro

immagine dal web
Post di Anna T.
Non si vedono nel film né le nevi né la montagna più alta dell’Africa: la vicenda che narra si svolge a Marsiglia, dal cui porto salpa la grande nave che avrebbe dovuto portare i protagonisti a  fare il viaggio sognato tutta la vita, appunto in Kenia.
Michel, operaio e sindacalista, riceve in dono da parenti e amici il denaro per il viaggio con la moglie: viene rapinato e malmenato, e, denunciato il ladro, scopre che è un giovane operaio licenziato, che deve mantenere due fratellini.

sabato 18 febbraio 2012

lunedì 13 febbraio 2012

Nascosto da una porta aperta

Post di Elio
courtesy
Giornata di freddo intenso che penetrava facilmente attraverso i maglioni! La neve ghiacciata rendeva poco sicuro il cammino, ma la calma apparente suggeriva a Vincenzo l’idea di fare una scappata da Gianna.

giovedì 9 febbraio 2012

Addio ad un amico amato

courtesy canigattico
Post di Lina Maria (scritto da una signora di quasi 80 anni assistita Seneca)

Bobin era il mio amato cucciolo, un incrocio tra cane pastore tedesco e san bernardo, nero con striature bianche, alto settanta centimetri e con cinquanta chili di peso.

venerdì 3 febbraio 2012

Al cor si stringe poesia lontana

immagine dal web
Post di Giovanni
Stamani rassettando la mia biblioteca mi sono trovato fra le mani il libro donatomi tanti anni fa dal mio professore di lettere. E’ un libro di poesie scritte da lui. Ogni volta che mi accade provo sempre la stessa emozione. Vedo la sua persona.