1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

lunedì 19 settembre 2011

NON SOLO ABBUFFATA A MILANO

Risotto alla milanese
 La data si avvicina: il prossimo 8 ottobre , a Milano, secondo raduno Blogger dell'anno!
Anna T., del nostro gruppo, ha preparato questo post a vantaggio di tutti i partecipanti alla festa. Grazie Anna.

Il ristorante è ottimo, il menu è molto allettante, bisognerà solo stare attenti a non mangiare proprio tutto, pena successivo abbiocco. Sarebbe un peccato, perché dopo il pranzo, per chi lo desiderasse, è in programma una visita a Milano, un giro in centro che  si prospetta vario e divertente.
Purtroppo non ci sarò, causa imperdibile impegno familiare, il che non significa che non mi stia a cuore il buon esito del raduno: Ambra ed io ne abbiamo parlato a lungo, abbiamo valutato varie ipotesi, e dalla nostra chiacchierata è emersa una  proposta: eccola.
Lasciata la macchina - chi abita a Milano sa bene che andare in centro con mezzi propri al sabato pomeriggio è follia pura - si prende il metro fino a Piazza Duomo.
Raggiungere il metro dal Tagiura è facile, basta attraversare piazza Tripoli e proseguire lungo il viale Caterina da Forlì fino al Metro di piazza Bande Nere oppure, per chi non avesse voglia di camminare, si può sempre attraversare a piedi piazza Tripoli e prendere la 67 direzione Scanini per 3 fermate, scendere al metro direzione Sesto San Giovanni, fermata Duomo.

Dal Tagiura alla Metro Bande Nere
Oltre al Duomo che,  restaurato di recente, è davvero affascinante, sulla piazza è aperto, dalla fine dello scorso anno il Museo del Novecento.

Arengario
Un  edificio progettato negli  anni Trenta, l’Arengario, opportunamente ristrutturato, ospita alcune prestigiose raccolte dell’arte contemporanea, a partire dal Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, fino a opere del più noti pittori e scultori del Novecento italiano. Dall’ultimo piano si può godere una splendida vista della Piazza e dintorni, da non perdere assolutamente.
Per chi poi conoscesse già il Museo, o fosse proprio allergico all’arte contemporanea, a pochi passi, nelle sale di Palazzo Reale, si può visitare una mostra che si sta aprendo in questi giorni e che si preannuncia interessante, dedicata alla “pittora” del Seicento Artemisia Gentileschi.
Nutrito lo spirito con l’ arte - ma chi non è interessato ne può fare a meno e passare subito alla fase due -  si può pensare a qualcosa di più frivolo, un giro di shopping lungo corso Vittorio Emanuele.

La Rinascente Duomo





Si può iniziare dalla Rinascente, storico grande magazzino, che all’ultimo piano ospita un ottimo bar con vista guglie del Duomo, per poi passeggiare tra negozi modernissimi, soprattutto di abbigliamento, visto che Milano è la capitale della moda: è recente la trasformazione in negozi, belli e costosi, del palazzo in Galleria del Corso dove si aprivano  i cinema Excelsior e Mignon.
Tra Piazza Duomo  e Piazza San Babila non c’è che l’imbarazzo della scelta, compreso, all’inizio di Via Matteotti un locale buio e con musica assordante che piace molto ai giovani “Abercrombie”, ora a Milano, dopo New York e Londra.


San Babila è anche uno degli angoli del mitico quadrilatero delle moda, che accoglie i negozi più belli e più cari del mondo. Tra Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via Spiga e Corso Venezia ci sono proprio tutti i nomi più famosi del made in Italy e non solo: se non si è ricchi, anzi ricchissimi, si può solo guardare, ma anche lustrarsi la vista può essere divertente.
Ma questa è solo una traccia, volutamente ampia, le scelte spettano alla fantasia e al gusto dei partecipanti: buon divertimento a tutti!
Anna T.

19 commenti:

Sandra M. ha detto...

Grazissssime Anna...dopo l'incontro a Bologna ti avrei rivisto volentieri. So che ci penserai, intanto grazie stra-mille per questa ineterssante proposta....ricordi di gioventù: amo passeggiare nel centro di Milano!
Sandra
P.S.: ciao Ambraaaaaaa

Erika ha detto...

I miei più sinceri complimenti a te, Anna, per aver ideato questo ventaglio di opportunità postprandiali. Un abbraccio cara Anna, penso che ti ricordi di me, vero?

L'angolo di raffaella ha detto...

Complimenti per l'organizzazione molto accurata. Di sicuro sarà una giornata piacevole e ricca di emozioni.
Vi seguirò dal mio pc.
Felice settimana

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

ciaoo Anna,ciaoo Ambra.
meno male che mi avete dato qualche indicazione.
Da casa mia ho pensato al treno per poi arrivare con il metro.
Ora ho capito che devo scendere a Piazza Duomo e poi proseguire a piedi.
Speriamo bene...accidenti.
Non sono così "pratica " di MIlano e già mi sto agitando..ehehhe.
Il museo del novecento è consigliabilissimo (ci sono andata e vale veramente la pena), ma tutte le proposte indicate sono valide.
Speriamo di riuscire a conciliare il trasporto con tutto il resto. ciaooooo Ambra , ciao Anna

zula73 ha detto...

Ciao!
IO non ci sarò, ma spero che facciate un bel resoconto pieno di foto e dettagli, mi raccomando!!!
Un abbraccio.
Nunzia

Unknown ha detto...

E' bello quando le amicizie virtuali si spostano nel mono palpabile/vissuto...segno di apertura ed esempio di come l'e condivisioni e le amicizia possano nascere da un pc per poi confluire nel vissuto...nel divenire veicolo di confronto e la splendida realtà che è alla base dell'essere umano l'"Incontro"...
ottima proposta...complimenti ad Ambra e Anna..un raggio di Sole raggiunga entrambe per un sereno divenire nel giorno..
dandelìon

nanussa ha detto...

veramente tutto carino!!
divertitevi!! ciao felice giornata!!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Sarà una bella esperienza .....vi auguro di divertirvi ed io da qui penserò a Voi
ciao!

Seguace di Gesù ha detto...

Che proposta interessante! Grazie! Non ci stiamo ancora organizanto, tra poco vi diremo se potremo venire!
Un carissimo saluto!

Sciarada ha detto...

Ciao Ambra e Anna, wow! Che programma invitante, ricco e interessante!

Annamaria ha detto...

Grazie Ambra e Anna!
Anna....ti avrei rivisto con gioia!
Grazie del tuo prezioso itinerario.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Mi raccomando il racconto della giornata. Salutoni a presto.

Achab ha detto...

Ciao a tutti,bellissimi momenti,un saluto ad Ambra.
Buona serata.
Un bacio.

Adriano Maini ha detto...

Mi sa che mi fermo a metà risotto! :)))

Lufantasygioie ha detto...

che bella visione....non si fa a quest'ora!

buonaserata
lu

ale ha detto...

Tutto organizzato perfettamente! Grandi Blogghine!!!!

riri ha detto...

Complimenti per l'organizzazione. Milano la conosco bene, ci lavorai anni fa...non partecipiamo solo per i motivi che già sapete..Un caro saluto a tutti voi, alla prossima, a Torino:-)

Mariolino ha detto...

se qualcuno, quel giorno, perdesse la strada, potrebbe sempre fermarsi a Cremona.
C'è la festa del salame. Lo danno gratis a tutti.

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Ambra! ringrazio Achab che mi ha suggerito la tua amicizia su facebook... anche se tu sei stata più veloce!!!
Ed è bello avere anche la possibilità di conoscerti meglio incontrandoti pure sul tuo bello, ricco e interessante blog.
Ho saputo da Sandra ed Adriano di questa festa-incontro tra bloggers. Non puoi immaginare quanto mi sarebbe piaciuto aderire all'iniziativa,ma sono costretta a proiettarmi nel futuro e spero di esserci alla terza edizione! Milano è un po' lontana per me, ed in questo periodo i lavoro mi prende molto e non ho del tempo libero, ma sarete vicini al cuore!
a presto
Rita