venerdì 6 maggio 2011
Poetry [Poesia]
Poetry, poesia, è la terapia scelta da Mija per affrontare la grave malattia che le viene diagnosticata, l’Alzheimer.
La storia di Mija è narrata in un film, intitolato appunto“Poetry”, del regista coreano Lee Chang-dong.
La poesia, l’arte, è lo spirito vitale che salva la donna che vive una vita molto dura, non facile. Abita con un nipote accusato di avere stuprato, con un gruppo di coetanei, una ragazza che si è suicidata per la violenza subita, mentre l’unica preoccupazione dei genitori dei ragazzi è quella di trovare i soldi per risarcire - a modo loro - la madre della vittima e mettere tutto a tacere. Su questo filone si inseriscono altre storie, si delineano altri personaggi, appena tratteggiati ma che contribuiscono a narrare con efficacia la vicenda.
Il racconto si snoda infatti con grande semplicità, sembra che non accada nulla e invece le vite dei personaggi a poco a poco si intrecciano tra loro, con una lentezza che non è mai noia ma che rende gli eventi ineluttabili.
In un contesto non certo facile Mija, con i suoi abitini a fiori e i cappellini di paglia, si muove con grande semplicità, vive dentro le cose che accadono e che accetta così come sono, cercando di comprenderne il senso. Ed è per questo che, unica tra quelli che con lei hanno frequentato le lezioni, alla fine del corso scrive una poesia, rasserenante seppure piena di domande disperate.
“Poetry” è un film apparentemente semplice, che minimizza gli eventi senza mai nasconderli, e che si avvicina in punta di piedi a problemi enormi, inserendo lo scorrere della vita nella natura in fiore, sul cui sfondo la protagonista si muove leggera.
Anna T.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Ho visto il film, un vero capolavoro. Incantevole è la leggerezza "poetica" di questa donna straordinariamente umana che convive con drammi, dolori e sofferenze di cui è intrisa la sua vita. Eppure lei riesce a sollevarsi al di sopra di tutte le brutture che la circondano.
Ne avevo sentito parlare, ma questa recensione ha colpito òa mia curiosità, lo vedrò sicuramente.
Anch'io ne avevo sentito parlare e mi piacerebbe vederlo dopo aver letto questa piacevole recensione.
Ciao Anna!
anche a me è venuta la curiosità,spero di poterlo vedere,ciao Ambra,buon fine settimana
Torno ora dal cinema...ultimamente prendiamo solo cantonate.Non chiedetemi cosa abbiam visto, abbiate pietà. Vabbè ve lo dico: "Limitless". Proprio brutto.
E cosa vedo qui? Una recensione molto intrigante. Spero di trovarlo nelle sale perchè non vorrei perderlo.
Ottima recensione ,per un film da vedere in compagnia per far una chiacchierata post visione sui temi trattati. Adoro il post cinema.. Buon week end..
Dandelìon
Grazie Anna T. e Ambra per questa invitante recensione che mi spinge a cercare di vedere questo film al più presto per motivi che mi interessano
Grazie Anna per questa esauriente recensione.
è un film bellissimo: da far vedere a tutti!!!
Buon sabato
Ho fatto ora una ricerca. Sembra sparito dalle sale e, comunque, non è presente nella mia provincia. Sono molto delusa....
anch'io non l'ho sentito ne visto le locandine...
mi informo su internet..chissà magari questa è la volta buona che ritornerò al cinema dopo...forse dopo 10 anni?
Non chiedetemi l'ultimo film che ho visto perchè non me lo ricordo!
per Ambra
spero di poterci incontrare il 22,magari solo un per un saluto...
Non l'ho visto ;ma adesso c'è un motivo in più per guardarlo.Saluti a presto
Mi hai fatto venire curiosità, voglia di vederlo. Ottima recensione :-)
Sembra una trama davvero interessante, mi piacerebbe vederlo, forse qua su internet lo troverò...ciao, buona domenica
Descritto alla grande, sarà sicuramente un film da vedere. Grazie Anna T. un caro saluto a te ed al gruppo e buon inizio settimana. Un bacio ad Ambra.
vedo il film in diretta tutti i giorni e partecipo come secondo miglior personaggio non protagonista.
Grazie di farci sapee di questo film, lo cercherò. Grazie Ambra delle tue gentili visite e i tuoi tanto graditi commenti nel mio blog. Non manca molto per il 22.... Un bacione!
E' un po' che non vado al cinema, ma se capitasse di vederlo all'aperto lo vedrei volentieri. Ottima recensione. Un grazie ad Anna T. un saluto a tutto il gruppo ed un abbraccio ad Ambra:-)
Una recensione emozionante!
Grazie per avermi letto, spero che Poetry arrivi (o ritorni ) nelle sale: a Milano, dove l'ho visto, lo danno ancora, ma purtroppo questo genere di film non resta sugli schermi a lungo.
Posta un commento