I canali a Bologna by Paolo Margari |
Testo di Anna T.
Una giornata davvero particolare questo 22 maggio 2011 quando, a Bologna, si sono trovate una trentina di persone che non si erano mai viste prima ma che, miracoli del web, erano a tutti gli effetti “vecchi amici”.
Le tre donzelle-web |
hanno lanciato un’idea che si è rivelata vincente: perché non trovarsi da qualche parte in Italia per trascorrere un po’ di tempo insieme? Le tre donzelle - Ambra, Erika, Sandra - vivono in città tra loro lontane, e cioè Milano, Bari e Modena e, senza essersi mai incontrate di persona, dal “triangolo delle Bermude”, così lo hanno chiamato, hanno messo in moto una macchina super efficiente.
Hanno lanciato l’idea, accolto adesioni, cambiamenti di programma, rinunce e conferme, hanno preso in considerazione e valutato proposte di luoghi dove incontrarsi, le hanno messe ai voti, hanno scelto la città, Bologna, il ristorante e il menu. Non solo, hanno tenuto stretti contatti con tutti, hanno consigliato percorsi e mezzi d trasporto, confortato gli indecisi e incoraggiato gli accompagnatori e infine..voilà! è giunta l’ora x, l’ evento si è compiuto.
Siamo arrivati alla spicciolata, utilizzando tutti i mezzi di trasporto, dall’auto al treno, dal traghetto all’aereo, e ci siamo ritrovati in una accogliente saletta, riservata per noi, al Ristorante Biagi di Bologna. Man mano che arrivavamo, mentre ci guardavamo intorno per cercare di capire chi era chi, una delle organizzatrici ci veniva incontro con un bel badge, uguale a quelli che si usano ai convegni e alle riunioni, con il nostro nome e il nome del blog, così che bastava allungare un po’ il collo per dire “ah, sei tu!” prima di abbracciare chi entrava.
Il menu, studiato con cura, era ottimo e soprattutto abbondante, di quelli che, almeno al momento, fanno giurare che non si mangerà più per una settimana: antipasti vari con una splendida, ineguagliabile mortadella, tortellini in brodo e tagliatelle al ragù, un secondo di carne a scelta, gelato e torta con le fragole, ottimi vini locali. Simpatici e partecipi proprietario e camerieri, divertiti all’idea di ospitare un gruppo di blogger, tanto che hanno assicurato che ci leggeranno e si uniranno a noi al più presto.E poi, soprattutto, tanti discorsi, che si intrecciavano e si sovrapponevano, discorsi seri e non seri, racconti di sé e commenti sul cibo ma anche su fatti e sentimenti, insomma era proprio come essere in un grande blog che tutti ci univa.
Al momento dei commiati, tutti d’accordo su due punti: un grande grazie a chi ha ideato e organizzato l’incontro, e l’augurio che si ripeta, dove e quando si vedrà, perché un’esperienza così importante non può rimanere unica.
Anna T.
38 commenti:
si hai perfettamente ragione,spero anch'io di poter partecipare + attivamente al prossimo incontro!
ma nel frattempo ti dico che il tuo post è molto eloquente e bello da leggere e grazie alle tre donzelle
Lu
Avete avuto un'idea eccellente, dietro i blog ci sono delle persone in carne ed ossa, visto il menù direi in carne, spero che ripeterete l'iniziativa (magari alla prossima vengo anch'io)
bella iniziativa!spero di poter partecipare in futuro ...buona serata!
Grazie, Anna, di questo bel réportage.
Ti abbraccio!
si la prossima volta farò in modo di esserci pure io
Rinnovo i miei complimenti ;siete state veramente brave.Salutoni a presto
Bravi, avete fatto proprio bene! Da ripetere certamente, con calma....
Siete bellissime, voi donzelle del web, avete tenuto l'talia unita:-)
Anna, che bel racconto. GRAZIE!!
EVVIVAAAAA...HO PUBBLICATO IL COMMENTOOOOOOOOO.
Grazie Anna per l'ottimo articolo che hai redatto non trascurando nemmeno un particolare.
Mi ha fatto piacere averti conosciuta e soprattutto averti avuta al mio tavolo.
Un abbraccio.
Erika
Scusate, voi di Seneca, se vi uso come cavie...temo non funzioni più ...vediamo....
Ho capito!!! Qui da voi non mi chiede di scegliere in che veste commentare e tutto funziona. Nei blog dove invece bisogna indicare la scelta funziona solo se si può cliccare su anonimo.
Che barba!!!SCUSATE LO SFOGO...NON NE POSSO PIU'
Grazie Anna. Una sintesi perfetta, che rende magnificamente l'idea di quello che è stato l'incontro e dello spirito che lo ha animato.
io cero
confermo tutto ok brave Ambra, Sandra ed Erika
Condivido, abbiamo iniziato, continuiamo!
buona giornata Michele pianetatempolibero
...Brava Anna !
ciaoooo Vania
Che bello!!!
La foto scelta - direi presa dalla cosiddetta "Finestrella della Felicità" - rappresenta uno degli scorci più carini della Bologna nascosta...
Mi fa davvero piacere questa scelta!
:o)
Così è il web, tutti condividono lo stesso hobby senza sapere, a volte si svolgono gli eventi e le persone si incontrano.
Interessante post, non conosco i canali di Bologna, molto bello.
Happy Week.
un abbraccio.
Qualche bella foto di gruppo no?
Ciao Anna, onore e merito a queste tre belle donzelle-web che hanno emozionato il mondo blogger!
Ciao Ambra!!!
Una iniziativa veramente molto bella.
Un bacio ed un sorriso
Cari amici,mi spiace moltissimo di essere mancato a un così piacevole convivio.Essendo anch'io emiliano mi pregustavo una ottima mangiata che purtroppo ne ho avuto solo i racconti da Ambra.
La cosa che mi ha fatto molto piacere è l'aver scoperto che anche
Bologna è una città "d'acqua"cosa che veramente non mi immaginavo!!!!
Un grande grazie a tutti quelli che hanno scritto, a chi si è ritrovato nella mia cronaca e a chi il racconto di una giornata serena ha fatto venir voglia di partecipare al prossimo incontro....
un gran bell'incontro. Complimenti alle tre organizzatrici, bravissime e solerti.
Ho visto le foto sui vari blogs...bellissimo tutto quanto. ciaoooo
Magnifico! Come la fotografia del canale!
Magnifiche! Come la fotografia del canale.
Mi sarebbe piaciuto venire non fosse altro per avere anche io il mio badge da convention ;-9
suggerimento:
anche le tre donzelle andavano fotografate in HDR per la gioia dei telespettatori.
Adesso capisco perchè a me non vengono mai bene le foto ... non ho i soggetti giusti.
quello che però mi incuriosisce più delle portate è:
I volontari Seneca centravano o no?
E' stata una festa Blog extra Seneca e volontariato?
Lo dico perchè in caso avessi più tempo la prossima volta, vorrei capire quanto potrei sentirmi pesce fuor d'acqua.
Non sono Volontario.
Nella vita massimo ho donato sangue. Sono da sempre un comandato obbligato ... fa lo stesso?
che bella questa immagine e chissà che bella giornata davvero.
un abbraccio e un kiss
Ambra,anche qui,tra lodi e Milano diluvia!
Anna merita tutto il nostro grazie per averfci descritto attimo per attimo sia l'organizzazione sia lo svolgimento della festa dei blogger.
E'andata benissimo perché Ambra, Erika e Sandra hanno generosamente offerto quello che loro hanno di più bello dentro le loro splendide persone.
Forse sono l'unica blogger a non desiderare l'incontro coi miei amici blogger :) sarà forse perchè non ho molta costanza nel pubblicare, tuttavia in passato ho stretto delle interessanti amicizie grazie al mio blog che però, francamente, mi son sempre bastate così :) di etere. Di fantasia e immaginazione. Stimo comunque la vostra intraprendenza, senza contare che voi tre siete davvero delle belle biondine ;) Ciao, buona notte
Un buon fine settimana a tutti voi dall'isola:-)
È stato un incontro davvero fantastico, è indescristibile l'emozione di averci visti veramente. Ambra sai che i Bee Hive hanno una canzone con lo stesso titolo di questo blog, guarda il mio post su di loro e potrai ascoltarla. Un bacione!
Ambra,la vostra perfetta organizzazione,i vari resoconti,la sintesi fatta da Anna,ci hanno reso partecipi del vostro bellissimo incontro,ancora complimenti
bravissime!!! :) deve essere stato un incontro bellissimo! che bello potersi incontrare!
complimenti alle donzelle del web
Bellissima idea, per la prossima volta voglio esserci anche io. Un carissssimo saluto a tutti, Delfina .
Posta un commento