1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

venerdì 29 gennaio 2016

QUI I MURALES SONO DI CASA

Street art by El Mac. Presso le Colonne di San Lorenzo

PROPRIO COSI'.

A Milano, in alcune zone periferiche, ma anche in pieno centro o nella zona dei Navigli, la street art la fa da padrona.
Non parliamo di scritte che deturpano i muri, ma di murales e graffiti che riempiono la città di colore e immagini fantasiose.
Alcuni sono bellissimi.
Quelli che più mi hanno colpito li ho assemblati e ve li mostro nella carrellata che segue.



Tango d’amore, Cristian Sonda. ASL di viale Jenner (foto da graffitiamilano.blogspot.it)

Millo, Giardino delle Culture, via Morosini (foto da blog.urbanfile.org)

Fabbrica del Vapore – via Procaccini © ilgiorno.it

corso di Porta Ticinese © Anna Tortora

Ippodromo di San Siro © Maria Cristina Magri

Tutto il mondo sulle mura del liceo, via Padova 1 (foto da repubblica.it)

Antinoo, Felipe Cardeña, via Termopili (foto da graffitiamilano.blogspot.it)


piazza Archinto © Alessandro Cossu

via Pepe – sottopassaggio © Alessandro Cossu

Blu, Lambrate, via Pedril (come appariva nel 2008)

via Canonica © Alessandro Cossu

Alzaia Naviglio Pavese © Anna Tortora

Zam – Il drago via Santa Croce © Anna Tortora

Corso di Porta Ticinese 2

La street art non è gradita a tutti, ma spero che i graffiti che vi ho riportato in questo post, vi siano piaciuti o almeno non vi siano dispiaciuti troppo.

Ambra

La quasi totalità delle immagini è stata ripresa da http://www.clubmilano.net



49 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono vere opere d'arte e farei dipingere molte periferie italiane.
Saluti a presto.

Stefyp. ha detto...

Trovo che siano stupendi, anch'io li ritengo vere e proprie opere d'arte, soprattutto quelli che ci hai mostrato... non mi disturbano anzi, mi piace soffermarmi a guardare i loro colori, l'originalità che li contraddistingue, non ne ho mai visto uno uguale..Ciao Ambra, buona fine settimana, Stefania

il monticiano ha detto...

Sapessi dipingere in minima parte come gli Artisti dei quali ci hai fatto ammirare le loro opere, sarei un uomo felicissimo.
Grazie Ambra.
Un caro saluto,
aldo.

Rita B ha detto...

Ciao Ambra! Che belli,anch'io farei dipingere i muri in certe zone troppo grige e tristi! Baci tua bozzola!

Alberto ha detto...

Ma adesso è così? Perché guarda come era ridotto QUI.

paola baronio ha detto...

bellissimi....alcuni li ho visti, di altri non sapevo l'esistenza, andrò a cercarli.

Unknown ha detto...

Io conosco quelli di Porta Ticinese e, sebbene non sia un' amante di questo tipo di arte, devo dire che sono davvero splendidi.
Ciao, buona serata.
Antonella

mr.Hyde ha detto...

Arte a tutti gli effetti. Fantasia e grande tecnica: mi piace molto questo genere di arte, le opere che hai fotografato sono una più bella dell'altra. Grazie Ambra!

Vincenzo Iacoponi ha detto...

Alcuni sono autentici capolavori. Te lo dico da pittore che non ci si può improvvisare graffitari dall'oggi al domani. Io sono legato al pennello e alla spatola. In teatro ho lavorato spesso con la pistola a spruzzo e ci sono spruzzatori che emettono un flusso come una riga di 0,5 millimetri, ma queste sono bombolette che vanno usate velocissimamente e poi buttate. Difficilmente ripari un errore.
Un collega di mio figlio -liceo artistico + Accademia dell'Arte- adesso sta a Londra in una grande azienda. Si chiama De Cecco, da Cervignano del Friuli.
Una volta a Padova l'ho visto lavorare, praticamente senza disegno base, come si fa con un quadro, almeno io.

Tomaso ha detto...

Veramente bellissimi questi murali, non capisco quando dicono che sporcano i muri!!! per me sono veramente belli delle vere opere d'arte.
Ciao e buona serata cara Ambra.
Tomaso

Annamaria ha detto...

Ciao, Ambra! Questi murales sono bellissimi, frutto di fantasia e abilità. A me sono sempre piaciuti. Nella zona Navigli, mi pare in viale Gorizia, ricordo anche una casetta più bassa dei palazzi circostanti e tutta ricoperta di graffiti, molto particolare!
Grazie e buon weekend!!!

★MaRiBeL★ ha detto...

────────────────────────────────────────
────────────────────────────────────────
───────────████──███────────────────────
──────────█████─████────────────────────
────────███───███───████──███───────────
────────███───███───██████████──────────
────────███─────███───████──██──────────
─────────████───████───███──██──────────
──────────███─────██────██──██──────────
──────██████████────██──██──██──────────
─────████████████───██──██──██──────────
────███────────███──██──██──██──────────
────███─████───███──██──██──██──────────
───████─█████───██──██──██──██──────────
───██████───██──────██──────██──────────
─████████───██──────██─────███──────────
─██────██───██─────────────███──────────
─██─────███─██─────────────███──────────
─████───██████─────────────███──────────
───██───█████──────────────███──────────
────███──███───────────────███──────────
────███────────────────────███──────────
────███───────────────────███───────────
─────████────────────────███────────────
──────███────────────────███────────────
────────███─────────────███─────────────
────────████────────────██──────────────
──────────███───────────██──────────────
──────────████████████████──────────────
──────────████████████████──────────────
────────────────────────────────────────
────────────────────────────────────────
¡Buen post!★MaRiBeL★

silvia de angelis ha detto...

Opere d'arte che donano un senso "di specialita'" a zone qualsiasi
della metropoli, rendendola più colorate nel suo respirare aliti di cemento...
Buon fine settimana e un sorriso per te, dolce Ambra,silvia

Sciarada ha detto...

Alcuni murales sono veramente delle vere e proprie opere d'arte, anche a Roma se ne vedono tanti sponsorizzati dal comune che ha l'intento di riqualificare le periferie con colore, bellezza e messaggi positivi.
Lieto fine settimana a te Ambra e un grande abbraccio !

Alberto ha detto...

Tutti belli, peccato che durino poco però come avevo documentato.

Se passo dalle colonne di San Lorenzo guarderò senz'altro il portone.

Cristina Deboni ha detto...

Se sono ben fatti a me piacciono. Decorano la strada, muraglioni lunghi e grigi che come d'incanto si riempiono di colori e vita. Vecchi portoni riportati in vita. Alcuni di questi sono veramente delle opere d'arte! Ciao Cri : )

Arwen Elfa ha detto...

Non mi piacciono molto i Murales in generale - anche perchè quasi sempre sono fatti sulla proprietà di altri che non erano diciamo così d'accordo sull'accoglienza dell'opera
Non mi piacciono a meno che non siano quelli autorizzati e bisogna dire che ce ne sono di davvero molto belli - alcuni sono quasi opere d'arte ;-)
Buon pomeriggio e migliore fine settimana Ambra

nanussa ha detto...

sono davvero opere d'arte bellissime, le ho viste molte volte e non capisco perche' queste persone così dotate di tanto talento restano così nell'ombra
e invece molte persone insignificanti che non sanno fare niente vanno avanti nella vita a grandi spintoni.....
scusa la mia parentesi di polemica ma e' questo che penso quando vedo queste opere d'arti!!

ciao ti auguro un felice weekend!! :)

speedy70 ha detto...

Mi piacciono molto, sono delle vere opere d'arte... farei colorare tutti i quartieri delle città, evviva il colore!!!

Stefania ha detto...

UNA VERA MERAVIGLIA QUESTI MURALES

Nella Crosiglia ha detto...

Finalemte posso commentare nuovamente con te Ambrina mia, donandoti tutta la mia ammirazione per questi murales che sono veramente opere d'arte..
Bellissimi...
Se non riesco ad eliminare il commento precedente , cerca di farlo tu amica cara..qui non mi riconoscono e per il momento non mi permettono di farlo..Evviva google forever!!!
Bacionissimo e scusami

Stefano Davanzo ha detto...

Ciao Ambra
Che spettacolo, danno colore e ravvivano il grigiore di alcune zone.
Ste

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona domenica.
Tutto bello.

Elle ha detto...

Ho sempre pensato che Milano avesse un non so che di berlinese. Avevo visto un articolo, tempo fa, anche sui murale di Roma. Per me è arte. Sono molto belli e meritano un tour apposito, sperando che ci siano ancora. Li trovo affascinanti anche per la loro precarietà, che impedisce di inserirli in una banale guida turistica. Si può solo giurare che "l'altra volta c'erano" :D

Enrico zio ha detto...

Bella serie di opere interessanti, qualche volta sono vere opere d’arte. La maggior parte non li ho mai visti. Quando queste opere sono realizzate su muri di cinta o comunque su superfici spoglie andrebbero tutelati. Bello quando sono le istituzioni a indicare spazi idonei. Molto diverso il discorso quando sono fatti, senza autorizzazione, sui muri di case private, sui mezzi pubblici eccetera, anche se fossero belli in quel caso, a mio avviso, sono principalmente un costoso danneggiamento.
Buona domenica un abbraccio
enrico

Francesco Zaffuto ha detto...

splendida carrelata, farò un link a questo tuo post - ciao -

fulvio ha detto...

Ciao Ambra,amo l'arte in tutte le sue meravigliose manifestazioni e gli artisti di "strada"sono bravissimi.
Ciao a presto,fulvio

Luigi ha detto...

mi sembra un modo splendido per rendere più viva la città in maniera intelligente e variopinta!!!
Buona settimana

UIFPW08 ha detto...

L'arte nella sua maniera vera è la cosa piu bella del mondo ma alcune volte la si esterna in posti sbagliati (autobus) e lasciano un po a desiderare. Buon inizio di settimana Ambra
Maurizio

Zampette in pasta ha detto...

Bravissimi questi artisti di strada, sono delle vere opere d'arte e riescono a dare gioia e colore a tanti angoli tristi e grigi della città. Niente a vedere con gli orribili sgorbi o alle frasi offensive che deturpano certi muri!!!
Baci

Silvia Negretti ha detto...

Io trovo bellissima l'iniziativa di rivalutare alcune zone della città con i murales!
Anche qui a Roma ci sono dei quarteri che da grigi borghi periferici sono diventati vere attrazioni turistiche grazie a questi bravissimi artisti!
Sono vere opere d'arte urbane! :D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

Erika ha detto...

Ma sono meravigliosi, cara Ambra! Io li adoro e quando vado in giro mi informo sempre se ce ne sono. Questi, mi piacerebbe vederli da vicino e fotografarli, naturalmente....

Silvana Planeta ha detto...

Ottima scelta, Ambrina! Ho gradito soprattutto 'Il drago', anche se a me sembra un geco gigante. Bacio.

Sandra M. ha detto...

Meravigliosi, questi.
Con bombolette e pennelli si può deturpare o abbellire.
Qui è davvero una carrellata di opere molto belle.

Beatris ha detto...

Vere opere d'arte, meravigliose!
Un abbraccio da Beatris

Costantino ha detto...

L'arte non ha confini, speriamo si torni ad investire in cultura ed in arte.

cristiana marzocchi ha detto...

Andrebbero conservati e protetti mano a mano che li fanno. Fra decine d'anni sarebbero una fantastica mostra d'arte.
Cristiana

Francesca ha detto...

Bellissimi questi murales e geniale la tua idea di farne una raccolta.
Buona giornata
Francesca

Carlo ha detto...

Belli, proprio belli a vedersi. A differenza dei tanti scarabocchi che spesso rendono ancora più brutti certi paesaggi metropolitani e che danno ancora di più la sensazione del degrado che deturpa tante nostre città.

Anche a Roma ci sono "opere" come queste, a Trastevere ma anche a Testaccio per esempio. Veri e propri capolavori di artisti di strada.

Ciao Ambra, buona giornata.

Beatris ha detto...

Un forte abbraccio e buona giornata da Beatris

Elio ha detto...

Ambra, sono uno più bello dell'altro e non saprei quale scegliere per preferirlo. Sono anch'io per la street Art e non per i graffiti. C'è qualcosa di simile anche a Montpellier, ma qui si è più per i Trompe l'oeil ai quali molto tempo fa ho dedicato un post. Nel frattempo ne sono stati creati altri e devo decidermi a rifare il percorso. Sono solo una quindicina, ma bisogna considerare che in rapporto a Milano la città è più piccola (300.000 abitanti).
Un abbraccio.

Stefano ha detto...

Sono molto belle e non deturpano la città!!!
La maggior parte dei murales li ho già notate
andando in giro per Milano specialmente nella zona
Garibaldi Sempione, perché ci abita mio figlio.
Un caro abbraccio.
Stefano G.

carlos portillo - podi-. ha detto...

Credo di ricordare che tutti i negozi della via Porta Ticinese avevano il suo graffito.

podi-.

Bianca Botes ha detto...

Io li trovo tutti..nel suo genere bellissimi ...rendono un palazzo , una srada.. più attraente e pulita ...e poi per me sono vere opere d'arte ...le vedo anche quì ...ma non così belle ...
Cara Ambra , ti auguro una dolce serata ...

Krilù ha detto...

Davvero stupendi questi murales.

nucci massimo ha detto...

E' da una vita che ti vedo in giro e non son mai venuto a trovarti
o almeno non ricordo di averlo fatto,
quando ho visto il numero dei commenti mi sono spaventato
e un po' invidioso ho scritto se du righe e son scappato.

ha detto...

Grandes obras de arte.
¡Espectaculares!
La primera me gusta mucho.
Ciao!

Anajá Schmitz ha detto...

Belas obras de arte. Deixam a cidade mais viva e alegre.
Tenha uma ótima semana.

Unknown ha detto...

È sempre bello vedere l' arte ovunque..... Quando la vediamo per la strada è ancor piu entusiasmante.... Disegni...colori si imprimono nella mente e una volta a casa li ricordiamo con tanto piacere per una conversazione in famiglia o tra amici ...