Doodle for Google 2011, Italia, Scuola elementare Borgo Rosselli. Tema "Le energie rinnovabili" |
Post di Ambra
Sappiamo che i Google Doodles sono quei divertenti disegnetti molto apprezzati, che sostituiscono sulla home page di Google, per un giorno il suo logo “scarabocchiandolo” per celebrare una grande personalità, per un anniversario oppure per ricordare una particolare ricorrenza, eventi sportivi come i Giochi Olimpici, lo sciame meteorico delle Perseidi, i mondiali di calcio, tanto per citarne alcuni. A volte sono riportati sulle home page di tutto il mondo, a volte solo in alcuni Paesi.Ma l'azienda di Mountain View fa qualcosa di più. Ogni anno, a partire dal 2008 indice un concorso riservato a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, su un tema specifico scelto da Google, sono i Doodles 4 Google, un tripudio di fantasia e creatività.
Nel 2014 il concorso è stato complesso: 100.000 i partecipanti, 250 i finalisti nazionali, 50 i vincitori nazionali (10 per ognuno dei 5 gradi scolatici) invitati a Mountain View per eleggere i 5 vincitori nazionali.
Il tema proposto: "Se potessi inventare una cosa per rendere il mondo un posto migliore…“
Tra i finalisti c'è chi ha pensato di inventare una cura per il cancro, chi una sofisticatissima macchina per trasformare rapidamente i rifiuti in acqua pulita e fiori o chi vorrebbe inventare uno spray per cambiare il gusto dei cibi, ma senza cambiare una sana nutrizione; in sostanza si combatterebbe l'obesità facendo mangiare verdure che diventano però del proprio gusto preferito, dolci, carne, stuzzichini.
Ecco i 5 vincitori nazionali.
Ha vinto il primo premio una ragazzina di 11 anni di New York, Audrey Zhang, aggiudicandosi una borsa di studio di 30.000 dollari e 50.000 dollari per la sua scuola.
Gradi 4-5. Così ha svolto il tema Audrey Zhang:
"Per rendere il mondo un posto migliore, ho inventato un depuratore per la trasformazione dell'acqua. Prende l'acqua sporca e inquinata da fiumi, laghi, e anche gli oceani, e la trasforma in acqua pulita, sicura e igienica. Quando gli esseri umani e gli animali berranno quest'acqua, si vivrà una vita più sana."
2014, Audrey Zhang, Island Trees Memorial Middle School, New York |
Gradi -K3, vince il premio nazionale Charles Seagle che dice:
"Se potessi inventare una cosa per rendere il mondo un posto migliore sarebbe una macchina del tempo. Vorrei tornare dal futuro con una cura per il cancro. Potrei evitare le guerre e salvare la gente dai disastri naturali."
2014, Charles Seagle, Mokulele Scuola Elementare, Honolulu |
Gradi 6-7. Scrive Emi R. Olin:
"Se potessi inventare una cosa per rendere il mondo un posto migliore vorrei inventare una minuscola capsula contenente semi speciali che le radici possono assorbire per far crescere più rapidamente le piante, proteggendo così anche gli animali."
2014, Emi R. Olin, Alexander High School, Ohio |
"Ho inventato un binocolo magico che consente alle persone di vedere il mondo con più ottimismo, grati di vivere in un mondo luminoso e bello. Attraverso il binocolo cambia anche l'atteggiamento, si è più felici e migliorano quindi anche le relazioni con gli altri."
2014, Renaise Kim, Lake Washington High School, Washington |
Gradi scolastici 10-12. Amy Carlson ha così motivato il suo disegno:
"Vorrei fare il cane da riporto. A volte si ha un'idea geniale, ma poi ti sfugge quando cerchi di realizzarla. Questo piccolo dispositivo serve a raccogliere tutte le idee perse e a ritornarle a chi le ha dimenticate."
2014, Amy Carlson, High School Burlington, Iowa |
Se poi vi diverte l'idea di scoprire tutti i 50 vincitori nazionali, li trovate qui: Galleria dei vincitori
Mi pare ce ne siano anche di più belli, a mio parere.
Ambra
32 commenti:
ciao
sono passata per mandarti un buon fine settimana.
effetivamente è molto bello vedere ci quante belle e sana creatività c'è in giro
Desideri di bambini, uguali ai miei.
Cara Ambra, lo sai che hai fatto centro con questo post:-)
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Tra i 5 vincitori nazionali di cui al tuo post a me è piaciuto il quarto, quello fantasioso del binocolo per vedere il mondo con più ottimismo.
Un caro saluto,
aldo.
Per me sono tutti bellissimi,la fantasia di questi ragazzi non ha confini
ciao buon fine settimana
Bello, colorato e pieno di buone intenzioni il tuo post Ambra!
che bellissimo post!! bacioni Ambra e buon weekend :)
Quanta creatività e quanta simpatia!
Ciao Ambra, quante idee e quanta voglia di migliorare il nostro pianeta e, di conseguenza, la nostra vita. Complimenti anche per la tua idea, post interessantissimo.
Grazie e buona domenica.
..ma dai...Ambra...è davvero originale. Potessero partecipare al progetto della mail art...diventerebbe ancora più interessante. ciaoo Ambra.
Davvero un'iniziativa simpaticissima. Mi piacciono proprio tutti ma quello delle idee dimenticate lo trovo geniale.
Ciao Ambra.
Non so cosa sia successo...beh, copio la notifica che ho ricevuto via mail. I misteri di Blogger...
Belli, creativi e soprattutto positivisti.
Spero vivamente che i giovani d'oggi sappiano costruirsi un futuro migliore di quanto abbiano saputo fare i giovani di ieri...noi...per intenderci!
Bentornata Ambra.
Spero che Blogger si faccia fai affari suoi e non lo elimini....
Ciao.
..."GLI" affari...
Questi doodle sono anche più belli di quelli che hanno pubblicato finora, complimenti ai ragazzi che li hanno realizzati!
Un abbraccio
Complimenti ai piccoli artisti.
Saluti a presto
L'intelligenza dei bambini è una delle cose più stupefacenti del modo...
Disegni miracolosi..potessimo prendere un po' della loro saggezza ed invece.....
Ciao amorevole creatura!
Bacio!
。°°。✿⊱。
A criatividade das crianças é uma benção de Deus.
É uma pena que elas crescem e esquecem esses sonhos!...
Gostei do binóculos capaz de fazer enxergam o mundo com otimismo... isso já é o primeiro passo para a paz mundial.
Amei esse post, parabéns!
Bom domingo!·..✿✿
♪♬♫°。 Boa semana!
Beijinhos.✿°.•
Quantas saudades de estar aqui no seu blog gosto de ler suas postagens,
são lindas e muito edificantes.
Desejo uma feliz tarde de Domingo.
Uma semana abençoada, Evanir.
Bentornata!!! Certo che ne hanno di creatività questi ragazzi.... A me piace molto l'invenzione del binocolo magico.Grazie per questa condivisione e buona vita a tutti!
Non avevo idea dell'esistenza di questo concorso, è un' iniziativa bella e soprattutto utile con la borsa di studio per Audrey e i fondi per la sua scuola. Mi piace!
Sorridente settimana a tutti voi carissima Ambra!
Bentornati!
Alcuni disegni sono deliziosi: hanno la freschezza degli occhi puliti dei bambini, e la loro più genuina gentilezza.
E' solo una mossa di marketing - d'accordo - è solo per far vedere che Google tiene alle cose politically correct - d'accordo - ...*però*, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare, questi disegni sono belli, e il mondo ha sempre bisogno di Bellezza.
:-)
Oppsss...dimenticato di firmarmi (per l'anonimo post precedente)
Un saluto
Mirco :o)
Facciamo governare il mondo per circa un'anno a loro e vediamo come se la cavano, che ne pensi???
Li amo tutti questi Doodle e trovo che i giovanissimi siano più intelligenti degli adulti.
Interessantissimo argomento, grazie Ambra.
Sinceramente non sapevo che esistesse questo concorso, peccato essere fuori età perché avrei inventato una macchina per far migliorare i politici dell'intero mondo affinché pensino al popolo e non alle loro beghe personali od ai loro interessi finanziari. Ciao Ambra, un caro saluto.
Bellissimi disegni, davvero ricchi di creatività.
Grazie, Ambra, di questo interessantissmo post!!!
Ciao Ambra! Sono tutti bellissimi secondo me, davvero difficile scegliere... Non pensavo derivassero da un concorso. Per la tua cena della prossima settimana se vuoi condividere qualche ispirazione con noi ci sentiamo via mail! Sarebbe un piacere per noi! A presto,
V
Mi era sfuggito!
Da vedere, tutti quanti.
Cri
Neppure io sapevo di questo concorso. E' interessante ma soprattutto ammiro la capacità dei giovanissimi di dare voce ai sogni senza provarne vergogna.
Ciao Ambra.
Sono davvero belli questi arrivati in finale... il mio preferito è l'ultimo, comunque adoro i Doodles, resto meravigliata come riescono in così poco spazio a concentrare un concetto o un personaggio.
Posta un commento