1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

sabato 19 maggio 2012

Il ponte sospeso tra inverno e primavera

courtesy
Post di Lilybets
Nel bosco di Lilybets c’e’ un antico ponte avvolto dall’edera e coperto da candide nuvole. Lo aveva creato, tanto tanto tempo fa, una strega di nome Betulla D’Argento.
La strega, dal viso spigoloso e rude color argento, si divertiva a beffare gli abitanti del bosco ideando continuamente trappole e strategie.
Un giorno, mentre osservava divertita una battuta di caccia, rimase incantata dal Principe del bosco che primeggiava veloce sul suo cavallo bianco. Così, assunto l’aspetto di un’incantevole fata, decise di ammaliarlo donandogli tutto ciò che poteva facilmente leggere nel profondo del suo cuore.
La strega, però, sapeva che, una volta all’altare, nessun inganno avrebbe potuto durare, così quando il principe la chiese in sposa decise di rivelargli il suo inganno e si mostrò in tutta la sua bruttezza nell’animo e nell’aspetto.
Il principe, che profondamente innamorato aveva aperto il suo cuore alla sua amata, ne rimase cosi’ deluso che scalò un’altissima montagna e si rifugiò in una grotta buia. Quello divenne per lui un lunghissimo inverno: anno dopo anno il vento soffiava, la pioggia scrosciava violenta e la neve scendeva mesta e silenziosa coprendo tutta la vegetazione.
L’inverno del suo cuore, tradito nel suo sogno più caro di una famiglia felice, si era trasferito tutto intorno.
La strega, però, intenerita dal cuore puro di quel principe, spendeva le sue giornate osservandolo senza riuscire a gioire della sua tristezza. Così, un giorno fece apparire un lungo ponte che collegava quel luogo desolato ad un Regno incantato e, mentre il principe dormiva, gli fece apparire in sogno una magnifica fanciulla che accompagnava un gruppo di pecorelle ad un pascolo.
La pastorella, semplice nei costumi, ma gentile ed aggraziata con tutti, cantava con una voce così dolce ed armoniosa che il principe se ne innamorò perdutamente. E la mattina dopo, udendo la stessa melodia provenire dall’altro capo di quel lungo sentiero sospeso sul cielo, si fece coraggio e percorse, un passo dopo l’altro, il ponte avvolto dalle nuvole.
Quando, finalmente, i suoi piedi toccarono la terra ferma l’aria si fece tiepida e profumata, il sole brillante e la primavera lo accolse con tutta la sua bellezza. Dopo qualche istante, poi, guardando verso il prato vicino scorse la fanciulla avvicinarsi a lui con un meraviglioso sorriso. Così con il tempo la conoscenza divenne amicizia sincera e l’amicizia si trasformò in amore puro.
Il ponte sospeso tra inverno e primavera rappresenta il legame tra il buio e la luce che spesso caratterizza periodi diversi della nostra esistenza.
Talvolta siamo così affranti per qualcosa che tutto intorno a noi ci appare cupo e triste, ma basta concedere un pò di fiducia ai nostri sogni per rivedere un raggio di sole e scorgere la bellezza della vita.

26 commenti:

L'infinito di Crib ha detto...

Molto bella Ciao

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Una favola che coinvolge e commuove, bellissima. Ciao Ambra ora vado a conoscere Lilybets

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto bella.

nanussa ha detto...

che bellissima favola!!! molto significativa, quando ci sembra il periodo piu' brutto della nostra vita mai disperare............. una porticina sempre si aprira'....

baci e felice weekend!!

Tomaso ha detto...

Potrei difinirlo ponte dei sogni! bellissimo!!!
Tomaso

Ambra ha detto...

Come in questa favola delicata ed allegorica, la vita si muove sulla scia di un dinamismo continuo precipitando l'anima nel fondo di un pozzo invernale e gelato per poi risollevarla alle vette della leggerezza e della felicità.
Espresso con una fiaba bellissima.

Sandra M. ha detto...

Fiaba bellissima. Incoraggia alla speranza . Bravissima Lilybets.

tilli ha detto...

bellissima! buon fine settimana a tutti voi^_^

Gente Comune ha detto...

Che bello dare una speranza ai sogni.
Un abbraccio
Ilenia

Vania ha detto...

Che bella questa fiaba cara Lilybets, da al cuore la speranza che il giorno dopo si può trovare la pace e la felicità. Grazie. Un abbraccio e buon fine settimana.

Sciarada ha detto...

Ciao Lilybets, un sensibile e bellissimo inno alla speranza!
Buona domenica!

Edoardoprimo ha detto...

La morale che se ne ricava è straordinaria!! Una lezione di vita!
Brava.
Un abbraccio, Edo

Gabe ha detto...

questo messaggio di speranza è quello che ci vuole,brava Lily,con le tue favole piene d'incanto,ciao Ambra

riri ha detto...

Un tenera favola, a volte basta solo il ponte della speranza, come in questo racconto, che ha nuvole, ma dietro cela momenti di luce e bellezza..complimenti sinceri. Un abbraccio a tutti voi, buon inizio settimana, nonostante gli ultimi eventi ci lascino tristi...

il monticiano ha detto...

A volte basta soltanto una favola così tenera a farti sentire meglio e a sperare.

Unknown ha detto...

Una morale che scaccia il pessimismo e fa intravedere un possibile domani.
Notte!!!
Cristiana

PS. Ce l'ho fatta!

Giovanna ha detto...

meravigliosaaaaaaa

Carlo ha detto...

La metafora del ponte, oggi più che mai attuale, in questo passaggio tra ciò che eravamo e quello che saremo. Questa favola, con il suo ponte, è un messaggio di speranza che sollecita a proseguire il cammino con più fiducia.

Ciao Ambra, buona giornata.

Minerva ha detto...

Splendida fiaba, ricca di significato.

Saluti!

Giada ha detto...

Sempre brava, e delicata nella narrazione, la nostra Lilybets... stavo per perdermi la sua favola, ma l'ho "acchiappata" appena in tempo!
A presto...

Carmine ha detto...

è un bel modo per un primo passo per uscire fuori da una situazione negativa

lucietta1 ha detto...

Bellissoma ,brava!

Edoardoprimo ha detto...

Ciao Ambra,
Il tuo entusiasmo assieme a quello di Sandra è contagioso, per coinvolgermi in un prossimo raduno. Comunque, ritengo che l'ottima riuscita di questo incontro è dovuto alla sincerità e sensibilità d'animo di ogni singolo. Complimenti.
Edo

Cristina ha detto...

Lilly questa dolce e significativa fiaba per un attimo mi ha fatto tornare bambina. Grazie per avermi rimepito il cuore di serenità, candore e piacevole malinconia...

franciete ha detto...

Minha linda adorei sua visita , e pode crer este malando está mesmo pesado a peso de ouro.
Beijinhos de luz e muita paz na sua vida...

Galatea ha detto...

Bella e significativa questa fiaba, il ponte simbolismo di passaggio, di cambiamento, di superamento di paure, tutti noi attraversiamo i nostri ponti, ma l'importante è anche come li attraversiamo.