courtesy canigattico |
Post di Lina Maria (scritto da una signora di quasi 80 anni assistita Seneca)
Gli piaceva giocare e correre nel mio grande orto, tra le imponenti robinie ed il verde della natura.Era l’amico più caro e fedele della mia infanzia, nel gioco e nel pericolo lui non mi abbandonava mai, nella fame e nel freddo della guerra dividevo il mio cibo con lui, che ricambiava con il suo affetto.
Mi ricordo le belle giornate di sole, mentre io mi dondolavo sulla bella altalena attaccata alla robinia e lui che correva felice intorno a me.
Bobin era molto umano e dolce, valeva più di parenti ed amici.
Avevo nove anni quando ho avuto il mio più grande dolore: la morte di Bobin, la morte dell’amico più caro.
Lina Maria
40 commenti:
Sentire queste parole carissime amiche e amici fa veramente male al cuore, perdere un compagno che sa dividere il suo grande amere per noi così detti umani, che quelche volta un cane dimostra che l'umano forse è lui, non so quali parole posso dirvi posso solo augurare di trovare un cucciolo e farlo crescere con tutto l'amore che aveta dato alö caro Robin.
Un abbraccio infinito.
Tomaso
...non sono brava in queste occasioni, la perdita di un affetto però è sempre dolorosa.
un saluto
Un dolore non ancora rimarginato, mi pare. Forse reso più lieve nel ricordo.
Un dolore condivisibile, loro danno tanto e nulla chiedono, non c'è bisogno di tante parole, loro non parlano eppure quanti sguardi eloquenti:-( Un abbraccio alla signora che ricorda ancora ..come noi, ma l'amore è stato tanto.
Leggere questo post mi ha commosso. Un abbraccio grande
che commozione questo post....e' tutto vero un cane e' meglio di un amico o un parente............. e' molto triste, mi dispiace della grande perdita.
sereno weekend!! a presto!
Un abbraccio di cuore!
Mi dispiace. Anche io ho diversi animali e ti posso capire.
Mi spiace molto. Sto pensando di prendere un cane e una delle cose che mi spaventa di più è proprio l'idea di dover vivere qualcosa di simile a quanto hai scritto...
Ho vissuto già tre volte questo dolore, ma cammino già per la quarta volta, perchè in amore nulla e nessuno ci lascia mai.
Un amore grande, per un amico così vero e caro, lascia un vuoto che si riesce a colmare solo con il ricordo dei momenti felici insieme.
posso solo dire che animali,danno tutto il loro amore incondizionatamente ed è per sempre,senza nessun fine.
Lu
So come ci si sente :( un abbraccio forte
lunica cosa che le manca e la parola ma sanno farsi capire meglio di certe persone ti sono sempre fedeli e affettuosi
io ho pianto um paio di volte
e non da bambino il cucciolo che ho adesso spero mi acconpagni per parreccio tempo,
buona serata,
un forte abbraccio a tutti/e
Tiziano
Posso comprendere bene chi perde il proprio amico a quattro zampe. Quando ci guardano non chiedono mai il perche, basta loro il nostro affetto, la nostra compagnia.
aldo.
Ciao
Dai un'occhiata in questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=a1jUXHljy9Q&feature=related
Non sia mai detto che i cani non hanno emozioni. Questa è la prova che la purezza dell'amicizia di un cane è quasi ineguagliata da umanità. E non è necessario dargli cose materiali. Vuole solo te.
Un abbraccio.Edo
Ho avuto diversi cani durante la mia vita e devo confermare quello che ha detto la cara signora Lina Maria a proposito del suo bellissimo cucciolo. Sereno fine settimana a tutti.
Erika
Dolci ricordi e così grande e immutato affetto per un caro amico: spesso i nostri amici a quattro zampe ci donano molto di più degli amici umani, e non si possono più scordare.
Cari saluti a tutti
Avere un cane... significa avere un membro della famiglia... fa parte del nucleo familiare e si condivide con lui tante emozioni...
Ti riempie la vita e di coccole e quando lo perdi... perdi un pezzo di Te...
Buon fine settimana
Non ho mai avuto un cane, eppure ne ho conosciuto uno e posso capire. Quel cane era un po' il cane del villaggio dove andavo in vacanza; mi accoglieva festosamente e spesso mi accompagnava nelle passeggiate, chiacchieravo con lui del più e del meno, un po' come dire "come va ? tutto bene . speriamo che non piova". Quando morì, investito da una macchina, per me fu un lutto.
Sono sensibile al tema dell'amicizia con un animale. Ho provato dolore per la perdita di una affettuosa cockerina e per quella di un gatto che e' rimasto con noi ben 16 anni. Sono veri dolori. Il gattino chiamato Ciccino aveva fatto compagnia ai miei figli quando studiavano e poi mentre preparavano la tesi di laurea.
Uno dei miei figli quando Ciccino era ormai alla fine e' venuto espressamente da Milano (io abito a Modena), andata e ritorno per un ultimo addio.
Si dice che il tempo è galantuomo, spero davvero che il dolore per la perdita di un amico fedele, si alleggerisca, perchè non sparirà mai del tutto.
buona serata. ciaooo
Storia molto toccante mi sono commosso,buon fine settimana amiche e amici,un saluto particolare ad Ambra.
Anche a me mancano tantissime due cagnette,una e' stata come una figlia per me,l'altra una saggia e buona mamma.
Un triste e dolce ricordo questo scritto dalla signora Lina Maria. So benissimo quanto ci si può legare ad un cane, quando si è piccoli poi diventa come un compagno di giochi. Questi animali ci regalano tanto affetto ed anch'io, quando sono morti i miei due, un barboncino il primo, ed un cocker il secondo, ho provato un grande dolore. Un saluto a tutto il gruppo Seneca.
E' davvero così. Rimangono per sempre dentro di noi. Credo, quando l'età avanza e ci si rivolge più frequentemente al passato, il loro ricordo sia comunque di gran conforto.
Esprimo i sensi della mia partecipazione umana, anche perché ho simili ricordi.
ciao
mi sono scese le lacrime agli occhi leggendo questo post.
Un grande abbraccio alla signora.
Gli amici pelosi non si dimenticano mai, loro ci danno veramente tanto.
dimenticavo ho condiviso questo post sul blog di Hay Lin http://haylin-robbyroby.blogspot.com/ e un piccolo premio per te-
buona domenica!
Un caloroso abbraccio a Bobin che ora corre sul bellissimo prato fiorito del Ponte dell'Arcobaleno insieme ai nostri bimbi pelosi.
Un saluto. Fausto
perdere il proprio cane/amico quando si è piccoli è davvero doloroso, perché da bambini la morte è ancora qualcosa di lontano e inspiegabile. La ferita, infatti, non è ancora rimarginata e credo che non lo sarà mai. Ti abbraccio
ciao a tutti, ho stampato i vostri commenti e domenica li porto a Lina, a lei non sembra vero poter entrare in contatto con persone che non conosce, poter trasmettere emozioni ed emozionarsi leggendovi. Non ci crederete, ma per il post precedente ha imparato quasi a memoria i vostri commenti, continua a leggerli e rileggerli, questa è la magia di internet, la possibilità di relazionarsi e di comunicare. Di sentirsi meno soli.
Grazie ancora a tutti da parte mia e di Lina
fabio, questa cosa che hai scritto è davvero commovente. Sono davvero molto contenta!!! Un abbraccio grande grande alla signora.
E' sempre un grande dolore la perdita di un tenero amico affettuoso, tutto l'amore che vi siete scambiati rimane.
Struggenti questi ricordi dell'amico fedele di Lina e del dolore della sua perdita.
Un abbraccio forte
Civetta Canterina
toccante, l'amore delle nostre creature pelose è infinito. un abbraccio
Gli amici veri non vanno mai via, soprattutto quando hanno arricchito la nostra vita. I ricordi rendono immortali gli esseri speciali...
Straziante la perdita di questo dolce pelosetto.
Un abbraccio speciale alla signora Lina.
Condivido l'intensità dell'emozione che trasmetti ...scrivendo di questa piccola grande anima pelosa che ora riposa nell'azzurro.
Condivido soprattutto il significato dell'amore incondizionato che un cane ti dona e molto spesso più di amici/o parenti vari.
Ho una cucciolotta di jack russel, Lilli, ormai parte integrante in famiglia, che ci segue, o meglio, la portiamo ovunque con noi.
E' l'allegria colorata di feste che non mancano mai.
Che bella opportunità mi sono data stasera per viaggiare tra i vostri piccoli mondi, che ancora non conoscevo e che spero di rivedere....
Un saluto affettuoso.
Posta un commento