1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

sabato 1 maggio 2010

Internet Saloon:la scuola di computer per over 50

Per chi ancora non lo sapesse,  anche a Milano c’è quella simpatica e meritevole iniziativa che si chiama INTERNET SALOON  dove gli  “over 50”, con poca o addirittura nessuna dimestichezza con il computer, possono
essere iniziati  ai suoi misteri o possono migliorare e ampliare le loro conoscenze in materia.
Infatti presso Internet Saloon si tengono, da settembre a maggio, corsi di informatica sia base che avanzati , della durata minima di 2 ore fino a max 2 giornate, che spaziano da Word a Excel,  alla Fotografia,  a  Internet,  a  Facebook , all’utilizzo di E-Bay  etc.etc.
I docenti, di solito giovani ma molto preparati, hanno tutti in dotazione una grande disponibilità e pazienza, il che non guasta soprattutto per chi si ritrova per la prima volta, magari a un’età già veneranda o quasi, davanti al PC questo sconosciuto.
Il costo di ogni corso è assolutamente abbordabile in quanto si va dai 10 ai 20 Euro: da tener conto che ogni partecipante in aula ha a disposizione un PC tutto per sé.   I corsi sono sempre molto affollati ed è bene prenotarsi per tempo, ma c’è comunque la possibilità di farsi mettere in lista d’attesa e sperare che si liberi un posto:  appena c’è una rinuncia, le “fanciulle” della segreteria (sempre gentili e simpatiche), provvedono prontamente ad avvisare per telefono.
Ho detto all’inizio “anche a Milano”, in quanto gli Internet Saloon sono ormai 7 diffusi da Sondrio a Catania. La data di nascita risale al 2000 da un’idea di AIM (Associazione Interessi Metropolitani): i  partners  attuali sono Credito Artigiano, HP Italiana, Microsoft UP, Telecom Italia.
Quello di Milano è facilmente raggiungibile: si trova in Corso Magenta al n. 63 (in quella sempre bella location che è l’ex Palazzo delle Stelline).   Da notare anche che in sede ,  oltre all’aula corsi, ci sono alcune postazioni dove,  previa prenotazione, è possibile esercitarsi gratuitamente.
Ma il bello di Internet Saloon è che offre ai suoi “corsisti” oltre all’aspetto didattico anche un aspetto ludico non trascurabile,  poiché di tempo in tempo vengono organizzate visite guidate (la più recente alla Villa Reale di Monza), brevi percorsi giornalieri di trekking in collaborazione con SENTIERANDO (il prossimo in Liguria), presentazione di libri, concorsi di foto e poesia , corsi di conversazione  inglese … insomma la frequentazione di questo Saloon può diventare e diventa, già dai corsi stessi , anche un simpatico momento di socializzazione e di svago.
Per cui, se tu che stai leggendo questo post sei già un “maghetto” del computer e non sei interessato all’attività di Internet Saloon, ricordati però del nonno , della zia o della vicina con velleità informatiche (a cui hai sempre poco tempo, e voglia,  da dedicare) e segnala loro questa scuola “dedicata ai senior per imparare a navigare in internet e a usare il computer” come dice la sua definizione nell’Homepage. 
A proposito, per ogni ulteriore e più completa informazione,  l’indirizzo del sito è http://www.internetsaloon.it/  e il numero di telefono è  02-468068.
Fai un passaparola, vedrai che ti ringrazieranno!
Mimma
image cc by woodleywonderworks

3 commenti:

Ida ha detto...

Ciao Mimma! le tue segnalazioni sono davvero preziose: in uno dei gruppi "Io parlo...io ascolto", stiamo proprio convincendo un partecipante non più giovane a lasciarsi sedurre da questo sconosciuto che è il computer e quindi il tuo post arriva a puntino. Grazie!
Ida

Ambra ha detto...

Conosco più di una signora, in età abbastanza avanzata (una ha 80 anni) che ha frequentato i corsi alle Stelline ed effettivamente oggi riescono non solo a mandare delle mail, ma anche a navigare in internet. E la cosa più bella è che hanno scoperto un mondo che le incuriosisce....

Anonimo ha detto...

Brilliant site, I hadn't noticed senecamilano.blogspot.com earlier during my searches!
Continue the good work!