locandina dal web |
E’ davvero un inno alla vita Quartet, debutto alla regia dell’attore americano settantacinquenne Dustin Hoffman. Inserito nel filone sempre più ricco di film che raccontano storie di anziani combattivi e vitali, Quartet si svolge in una elegante villa georgiana immersa in uno splendido parco inglese che ospita musicisti a riposo. Anche in un tempo in cui i riflettori sono spenti e gli applausi sono solo un ricordo, gli acciacchi non impediscono ripicche e gelosie, rivalità e illusioni perché, come afferma uno dei protagonisti del film, anche in età avanzata bisogna amare la vita come sempre, e non “morire prima di morire”.
Il Quartetto del titolo è quello del Rigoletto di Giuseppe Verdi, pezzo forte di una serie di brani musicali (da “Libiam nei lieti calici” a “Vissi d’arte”) eseguiti dai vecchi artisti nel corso di una recita organizzata per raccogliere fondi per la villa che li ospita. E tra i componenti il quartetto c’è una coppia di famosi cantanti, sposata in anni lontani e separati dalla vita, che si ritrova nella musica, con un finale che commuove e diverte.
Quartet è un film ironico, senza sbavature, che dà emozioni leggere e con una splendida colonna sonora. E’ inoltre interpretato ottimamente da attori di grande calibro quali Tom Courtenay e una superba Maggie Smith, oltre che da veri protagonisti del mondo musicale. Ed è commovente vedere, con i titoli di coda, le loro immagini affiancate a vecchie foto, ricordo di quando trionfavano sui palcoscenici di tutto il mondo.
Anna T.
27 commenti:
segnato il titolo...ciao
Una bella recensione che invita a vedere il film.
Non mancherò.
Cristiana
È SICURAMENTE BELLO DA NON DIMENTICARE I ^L TITOLO.
TOMASO
ecco..preso nota..grazie. ciaooo
Appunto il titolo.
Serena domenica.
Sì, ho sentito parlare di questo film, ma ancora non l'ho visto, perchè nei cinema che frequento abitualmente non è arrivato. Non me lo perderò comunque, la tua recensione invita sicuramente ad andarci! Anche se la trama non mi suona proprio innovativa, tutto sta nella maestria di come un argomento viene trattato. E poi sono curiosa di vedere come se la cava Dustin Hoffman alla regia. Ciao, buona domenica!
Un buon film da vedere.
Buona domenica!
Una lezione di vita che merita di essere vista
buona serata.
La tua recensione che lo descrive come meritevole di essere visto, mi sprona a non farmelo sfuggire.
Neanche io lo perderò...Abbraccio
è la prima volta che lo sento...sarò un po sorda...
lu
Ciao Anna, ma quanto è bella la frase che hai estrapolato dal film, unita alla tua recensione è un ottimo invito ad andare a vederlo!
Ciao Ambra e buona settimana a tutti voi!
Sono rimasta un po' al palo con il cinema, ultimamente. E ne sono usciti diversi che vorrei vedere; uno è questo e ora, dopo la tua recensione, confermo. Grazie.
annoto il titolo..........
buona serata che oramai quasi alla fine.... ti auguro un felice inizio settimana per domani!
ciao ambra a presto!
anche in età avanzata bisogna amare la vita come sempre, e non “morire prima di morire”....davvero una lezione di vita. Grazie Anna per la segnalazione spero davvero di riuscire ad andare a vedere questo film.
l'ho visto ieri, mi è piaciuto molto, alla fine dello spettacolo nella sala gremita è scattato l'applauso, mi ritengo poi fortunata ad avere riconosciuto al primo accenno tutte le arie!!!!
Spero di vederlo presto per il momento me lo segno. Musica e vita che come sempre vanno a braccetto senza badare all'età.
A presto!
Grazie Anna di questa splendida recensione che invita a riflettere e a desiderare di vedere questo film.
Un caro saluto e buona nuova settimana!
Bella recensione,tengo a mente il titolo,grazie.
Buona serata Anna,un saluto anche alla cara Ambra.
mi hai fatto venir voglia di vedere sto film
ciao
Ne ho visto qualche spezzone in pubblicità, sicuramente interessante. E poi, quando c'è di mezzo certa musica...
Ciao, a presto.
ho visto la pubblicità in televisione,ma la tua recensione è molto più completa
Uno dei miei attori preferiti! Lo vedrò senz'altro.Un film che mi aveva commosso è Amour..reale e crudo, tema di anziani alla fine, anche i protagonisti erano musicisti.
Un saluto.
Che gioia mi date! Io volevo tanto andarlo a vedere! Allora corro! Grazie
non lo conoscevo prima di questo post <3 ma letta la recensione sembra meraviglioso <3
Già le recensioni lette su alcuni giornali mi hanno fatto pensare ad un film interessante.
Mi incuriosisce e mi affascina parecchio questo film, non vedo l'ora di andarlo a vedere :)
Posta un commento