1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

mercoledì 29 agosto 2012

Koyaanisqatsi

immagine dal web

Post di Ambra

Mi sento in tema di revival. Non solo di immagini Rai, ma pure di un film a suo tempo innovativo: Koyaanisqatsi, che è stato il capostipite di uno "stile" di grande successo.
La particolarità del film è la completa assenza di dialoghi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la natura per passare successivamente all'intervento dell'uomo e diventa sempre più frenetico, il tutto sottolineato da una colonna sonora molto accattivante.
Koyaanisqatsi è una parola della lingua amerinda hopi e significa "vita in tumulto", oppure "vita folle"; vita tumultuosa; vita in disintegrazione; vita squilibrata; condizione che richiede un altro stile di vita (fonte Wikipedia).Concetto espresso esclusivamente da immagini,  musica e occasionalmente da profezie hopi cantate nel film:
"Se scaviamo la terra in cerca di oggetti preziosi, provochiamo una calamità"
"Nel giorno della Purificazione, vi saranno ragnatele tessute da un punto all'altro del cielo"
"Potrà succedere che un giorno un recipiente di cenere venga scagliato dal cielo, arda la terra e faccia ribollire gli oceani".
Visto oggi, Koyaanisqatsi appare  anacronistico e superato. Era  un film documentario del 1982 di Godfrey Reggio con le musiche molto particolari di Philip Glass. Era una cosa nuova, sorprendente, che raccontava il mondo, la natura, la civiltà attraverso sequenze di nuvole in movimento, deserti, immagini accelerate, turbinii di macchine e scale mobili, luci che andavano e venivano. La musica di Glass faceva l’altra metà dell’effetto. Non si era mai vista una cosa del genere.
Oggi si è vista e si vede un milione di volte. YouTube è piena di idee spettacolari figlie di quei metodi: piano-sequenze di pezzi di mondo, stop-motion, natura che cambia e movimenti che si accavallano. Chissà che effetto fa,  vederlo oggi la prima volta, Koyaanisqatsi.
Ecco un trailer relativamente recente. Se siete giovani e lo guardate, non dimenticate che questo film era stato per allora una novità assoluta, il primo di una lunga serie.
Ambra

40 commenti:

il monticiano ha detto...

Cara Ambra prima di tutto un bentornata gigantesco poi, riguardo il film di cui parli in questo tuo post mi sto dando da fare per poterlo
vedere in donwload.
Un caro saluto,
aldo.

Unknown ha detto...

Ciao Ambra, bentornata è un piacere incontrarti di nuovo. Non conoscevo questo film ma l'assaggio che ci hai regalato mi ha completamente rapita e affascinata, devo cercarlo, mi piacerebbe vederlo tutto. Ciao, a presto e buona serata.
Antonella

Costantino ha detto...

Bentornata dalle vacanze, mi hs molto interessato questa recensione, cercherò il film.

lilybets ha detto...

ciao Ambra sono contenta di avere tue notizie,a breve ti mando un'altra fiaba,baci.

Lara ha detto...

Credo che l'argomento del film sia tuttora attualissimo.
Purtroppo non l'ho visto questo che tu segnali e che ha tutta l'aria di essere particolare, per via dell'assenza di dialogo, ma con una sorprendente colonna sonora.

Bentornata, cara Ambra!!!
Ciao:)
Lara

Sandra M. ha detto...

Io l'avevo visto...a suo tempo e ne ero rimasta affascinata. Ora , con tutto quel che si vede (pensa solo ai Timelapse) hai ragione, può sembrare anacronistico....ma conserva sempre un certo non-so-ché. Dipenderà dalla mia età....
BENTORNATISSIMA mia cara!

Erika ha detto...

Bentornata, cara Ambra! Non ho mai visto questo film ma ho dato uno sguardo al breve filmato e devo dire che mi piacciono molto le scene.
Riposati ancora, allora....
Un abbraccio.
Erika

RobbyRoby ha detto...

ciao
bentornata

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Bentornata Ambra!
Riguardo al film, devo guardarlo per esprimere una mia opinione.
Salutoni a presto.

Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Un ottimo film, ricordo che anni fa lo recensii anch'io sul mio blog.
Non lo trovo particolarmente invecchiato, se non per il fatto di essere stato copiato a tutto spiano, soprattuto dalla pubblicità.
Quanto all'essere un precursore assoluto, ricorderei di sfuggita che il nostro Franco Piavoli girò nello stesso anno (1982) un film per certi versi simile, Il pianeta azzurro, meno conosciuto e più sommesso e delicato, secondo me anche superiore a quello di Reggio.
Lieto della conoscenza, un sorriso, tuo
Cosimo Piovasco di Rondò

Paolo Falconi ha detto...

Ciao Ambra
Grazie del tuo pensiero e Bentornata:-)

Certo che con tutte queste profezie
non vorrei che prendesse corpo anche il nostrano proverbio:

Tanto tuonò che piovve

Scongiuri di rito, please:-)

Un Abbraccio

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Bentornata Ambra! e per il film non so che dire...dovrei prima avere il tempo di guardarlo

Cri ha detto...

Devo essere davvero troppo impressionabile, perché a me perturba ancora oggi...
(La musica, inquietante e sottilmente disperante, mi strappa anche un sorriso ripensando a quando è stata usata parodisticamente in una scena di Scrubs :D)

Adriana ha detto...

Non conoscevo questo film, ma sapevo che prima di oggi erano stati fatti film di questo genere! Ne ho visto uno qualche anno fa e mi aveva inquietata parecchio... Vederlo allora doveva essere ancora più impressionante!
Ehi, bentornata Ambra!

Lufantasygioie ha detto...

ben ritrovata!
non l'ho mai visto...guardo poca tv O_O!
Un grande abbraccio
lu

Giada ha detto...

Ciao Ambra!!
Passo velocemente per salutarti, ultimamente ho dovuto trascurare parecchio il mio e gli altri blog! Grazie per essere passata a salutarmi!
Un abbraccio grande e a presto :)))

ale ha detto...

Ciao Anbra! bentornata! Non ho mai visto questo film e certamente, anche se ora forse potrebbe sembrare anacronistico, mi pare che comunque abbia un fascino particolare!

Annamaria ha detto...

Non conosco questo film e ti ringrazio della segnalazione e del post!
Ancora bentornata, Ambra!

Sciarada ha detto...

Ciao Ambra e bentornataaaa!
Il trailer è molto coinvolgente, sarebbe interessante vederlo tutto.
Buona serata!

Leonardo ha detto...

Ciao, bentornata!
Non ne conoscevo l'esistenza, è il genere di film (come quelli a carattere naturalistico) che prediligo.

Sarah ha detto...

Non l'ho visto, dovrò recuperare... Un bacio cara Ambra

Melinda ha detto...

Non lo conoscevo.
Affascinante soprattutto considerata l'epoca in cui è girato :D

Ambra ha detto...

@ TUTTI
Grazie a tutti, cari amici, soprattutto per il "bentornata". Mi sento una profuga che è tornata finalmente a casa e viene accolta a braccia aperte!

Unknown ha detto...

Esssì cara Ambra, la tua assenza si è notata molto, sia per i tuoi amabili post, che per i tuoi amabili commenti.
Un abbraccio di bentornata e a presto.
Cristiana

riri ha detto...

Intanto bentornata, anche se per poco:-) un abbraccio.
Il film oggi non farebbe effetto, anche perchè è talmente frenetica la vita oggi..A volte mi sento dire " ciao, vado di corsa" da persone che hanno tempo e non lavorano più.
Grazie per i saluti. Buon fine settimana.

Mirco ha detto...

Ambra infatti...piuttosto direi "ma...GIA' TORNATA?!?!?!??! "

:-D

Ninfa ha detto...

Bentornata Ambra, ci sei mancata! Sei andata a scovare un film che, grazie anche a quella musica trascinante, un pò ipnotica, è rimasto scolpito nella mia memoria. E' vero che forse ai giovani di oggi non farebbe più lo stesso effetto, ma ricordo bene quanto invece abbia colpito me allora... Grazie per aver riproposto il trailer, penso che andrò a cercare il film per rivedermelo. Buon fine settimana!

Soffio ha detto...

ciao Ambra...mi solleciti con i tuoi consigli

Anonimo ha detto...

Non conosco questo film e non credo sia del mio genere... ti lascio un caro saluto

Adriano Maini ha detto...

Sono da sempre affascinato dalla cultura dei nativi del Nord-America!

mr.Hyde ha detto...

Anche qui per augurarti il bentornata, Ambra!
Mi piacque molto quando uscì questo film, allora era veramnte innovativo..

Tiziano ha detto...

Cia0 Ambra non riccordo di averlo visto ma vedendo il spezzone che ai pubbicato mi piacerebbe vederlo,
buon weekend,
Tiziano.

Carlo ha detto...

E' vero, è una "tecnica" che oggi usano molto nei montaggi di documentari come quelli del National Geographic o di history channel di cui sono un appassionato! Tuttavia, non conoscevo le origini che tu ci ricordi.

Ciao Ambra, con piacere un ben tornata e buon proseguimento di fine settimana. Ciao.

Seguace di Gesù ha detto...

____8888___88888888___8888
___888888_8888888888_888888
___888888888888888888888888
___888888888888888888888888
____8888888888888888888888
_____88888888888888888888
_______8888888888888888
_________888888888888
______________**
____####______**______####
___#######____**____#######
____#######___**___#######
______######__**__######
________#####_**_#####
__________####**####

╔═══╦╗╔═╦═══╦═╗░╔╦═══╗
║╔╗╔╣║║░║╔╗░║░╚╗║║╔╗░║_/¯”(\(/’)_•
║╔╗╚╣╚╝░║╚╝░║╔╗╚╝║╔╗░║¯\_„(„/\)¯•
╠═══╬╦══╬╦══╬╬╩═╦╩╬╩╦╬╦══╦═══╗
║╔╗░╚╣╔╗║╚══╝║═╦╣░╚╗║║║╔═╣╔╗░║
║╚╝░╔╣╚╝║╔╗╔╗║═╩╣╔╗╚╝║║╚═╣╔╗░║
╚═══╝╚══╩╝╚╝╚╩══╩╝╚══╩╩══╩╝╚═╝

Ambra ha detto...

@ Tutti.
Grazie ancora a tutti, sono felice di ritrovarvi.
Buona domenica (pure se forse senza sole anche da voi).

La lanterna dei sogni ha detto...

Ciao Ambra,
mi sembra di aver sentito già parlare di questo film... ma per curiosità spero di poterlo trovare almeno in streaming.

Grazie per averlo segnalato!

Veneris ha detto...

Grazie per averlo segnalato. Non ne avevo mai sentito parlare prima. Spero di riuscirlo a trovare. Ciao

Galatea ha detto...

Ciao Ambra bentornata, non conosco questo film, ma hai scatenato la mia curiosità, comincia la ricerca!

Laura Mint ha detto...

Ciao Ambra, innanzitutto bentornata anche da parte mia e grazie della tua visita al mio blog - è sempre un piacere quando mi vieni a trovare! Non conoscevo questo film, ma da quello che ne dici e che ho visto mi sembra sicuramente interessante. Approfitterò dei prossimi giorni per guardarlo, grazie per avermelo fatto conoscere!
A presto e un grande abbraccio,
Laura

Unknown ha detto...

Ciao cara Ambra ti porto un saluto. A presto