Tre donne alla fontana, 1921, Pablo Picasso |
Post di Anna T.
A Milano le donne hanno ora una casa, una casa tutta per loro. Non per isolarsi, ma, al contrario, per stare insieme, donne di diverse età e culture, per uno scambio che salvaguardi le differenze ma sappia anche cogliere i fili comuni. Un luogo, insomma per incontrarsi, condividere esperienze, esprimersi liberamente, imparare e conoscere meglio la realtà che le circonda.
La casa delle donne è stata inaugurata l’8 marzo, al piano terreno di un edificio ex scolastico messo a disposizione dal Comune di Milano gratuitamente per tre anni, con possibilità di rinnovo del contratto.
E’ in una zona centrale, tra i quartieri di Brera e Garibaldi, facile quindi da raggiungere. L’inaugurazione è stata molto incoraggiante, aperta da una fila di donne, mamme e bambine, signore e ragazze, che hanno portato fiori e, in testa, secchi colorati pieni d’acqua, in segno di augurio.
Nel pomeriggio e fino a sera una folla prevalentemente femminile ma non solo si è poi accalcata nelle “stanze” in cui si è fatta musica, si sono lette poesie, visualizzati filmati e ascoltato dal vivo le voci di attrici note come Lella Costa, Ottavia Piccolo, Lucilla Morlacchi. Non solo, la stanza del benessere ha offerto momenti di ginnastica posturale, yoga, biodanza, arteterapia.
La casa, aperta ad associazioni come pure a singole cittadine, conta attualmente un migliaio di socie: aperta a tutte, per convegni, incontri ma anche sport, chiacchere e giochi. Ci sarà anche uno sportello per informare sui diritti delle donne.
La proposta è entusiasmante: che ne pensa chi, come sul nostro blog, ha scelto per incontrarsi un luogo virtuale?
Anna T.
23 commenti:
Finalmente qualcosa di utile per un futuro migliore....
Un'iniziativa utile e bella, speriamo che funzioni bene!
Un'iniziativa entusiasmante... che bello!!! Un luogo virtuale dove si potranno fare tante attività interessanti... mi piace!!!
Raffaella
Trovo questa idea semplicemente meravigliosa, uno spazio che manca in quasi tutte le città italine dove le donne possano incontrare esperienze e novità disparate in tutti i campi..
Peccato non vivere a Milano!
:::)))
Iniziativa molto utile.
Serena giornata.
Un'incantevole iniziativa!
Ciao cara Ambra
Luci@
Veramente interessante. Non lo sapevo! Grazie per questa bella informazione ed iniziativa. Ciao da Stefano
una augurio di buon lavoro
Bello qualcosa di nuovo e ben organizzato. Un po' femminista ma non mi dispiace. Ciao.
E' un'idea stupenda. Complimenti a chi l'ha pensata, riuscendo a realizzarla.
Mi auguro che in questa casa si abbia problemi...di spazio! per la troppa affluenza.
Un saluto a tutto il gruppo.
Un'iniziativa molto interessante, in bocca al lupo!!!!!!!!!!
Emi
E' una magnifica iniziativa. Non tutti i Comuni sono così sensibili alle esigenze associative in genere, figuriamoci poi in particolare delle donne.
Un'idea stupenda da imitare ...
Iniziativa esemplare. Peccato che queste cose siano possibili solo al nord. Un caro saluto Anna.
che bellissima iniziativa, complimenti!! :)
baci felice weekend!
Iniziativa ,d'avanguardia,gran bella iniziativa.
E' sempre un momento di emozione e di fecondità quello in cui, per andare avanti, ci si riappropria del proprio passato, delle radici della nostra civiltà. Nella società odierna le donne si sono disgregate, dovendo spesso far fronte a situazioni pesanti materialmente e psichicamente in completa solitudine. Questo ha sottratto forza a loro e al mondo, perché la forza delle donne è il motore dell'universo. Favorire spazi di incontro tra donne dove si possa far rifiorire la sorellanza perduta è un segno di grande speranza :)
Sarebbe bello se in ogni città, in ogni paese ci fosse la forza e la volontà di portar avanti un'iniziativa come questa. Un caro saluto, Fabio
una bella idea questa!
Magari da ampliare in altre città non sarebbe una cattiva idea!
Buon sabato
iniziativa bellissima,in ogni città ce ne vorrebbe una
ciao Ambra,buon pomeriggio ragazze
idea è interessante anche se io amerei progetti più ad ampio raggio ci sono più persone a disagio che non sono solo alcune categorie femminile, mi piacerebbe si pensasse lo stesso anche per altre come dire gruppi di popolazione che hanno dei problemi e bisogno di un centro al di là delle problematiche sulla femminilità che nessuno vuole mettere in discussione
Che gran bella iniziativa ... spero diventi virale e che c'è ne sia una per ogni città :D
Ciao Ambra, per quanto io non ami gli eventi che riguardano le donne, questa mi sembra davvero una cosa interessante e stimolante. Grazie per i tuoi commenti ai miei post su c8line.
Giulia Bolle
Posta un commento