venerdì 15 luglio 2011

Lungrik, il mio amico tibetano

Post di Fabrizio
Lungrik è un monaco tibetano laureato in medicina tibetana che risiede in Italia da parecchio tempo.
Lo conosco da dieci anni, da quando sono diventato buddista. I tibetani sono un popolo stupendo con una grandissima dignità nonostante le sofferenze dovute alla occupazione cinese. Mi ricordo che i primi anni Lungrik si sforzava già di parlare italiano per entrare meglio in comunicazione con la popolazione del paese che lo aveva accolto come rifugiato politico. Ora parla abbastanza correntemente l’italiano e soprattutto lo capisce molto bene.
Da più di un anno vive in un bellissimo paesetto della Valtellina. L’accoglienza da parte degli abitanti del paese è stato entusiastica e praticamente è stato adottato. In questo momento sta facendo un ritiro di tre anni in una casa messagli a disposizione da una famiglia di suoi pazienti.
E’ bello vedere come una famiglia con altre tradizioni religiose e culturali abbia adottato con grande cuore un monaco tibetano. Come dicevo prima gli abitanti del paese ogni giorno, con grande gentilezza, gli lasciano davanti la porta di casa ogni tipo di cibo e prima del ritiro i vecchi del paese lo invitavano ad andare in montagna con loro. Le discussioni, da quanto mi racconta Lungrik, erano bellissime perché gli facevano un sacco di domande sul Tibet e sul buddismo non capendo, per esempio, perché non volesse bere il vino o andare a caccia e a pescare con loro. Da un po’ di tempo  vanno spesso a bussare alla sua porta per chiedere ogni tipo di  consigli.
Quando lo vado a trovare anch’io passo dei momenti bellissimi perché con una logica disarmante, quando gli racconto qualche cosa che mi affligge, la risposta con un grande sorriso è sempre: ”ma dove è il problema?!” In effetti mi dimostra il più delle volte come la mente può essere ingannevole e quindi ci porta a ragionare in maniera errata. Le nostre passeggiate sono sempre ricche di dibattiti conoscenziali molto utili per affrontare una vita vera.
E’ molto bello avere un amico come Lungrik e queste poche parole non bastano per descrivere la sua saggezza.
Fabrizio

26 commenti:

  1. che bella storia, e' veramente una toccasana leggere questo scritto,
    e' bello leggere che esistono persone così sagge e buone.
    sei fortunato fabrizio!!
    un caro saluto, felice giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Mi affascina molto tutto ciò che si cela in questa pratica religiosa che mi riprometto sempre di approfondire. Poi per una cosa o per un'altra...passo oltre.
    Ho letto con molto interesse Fabrizio e tienitela stretta un'amicizia così..sono solo saggia.
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. È un piacere leggere di questi post, storia che dimostra la vera amicizia e l'onestà.
    Grazie caro Fabrizio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Buongiono a voi,
    la felicità, se è sincera, si mostra in qualunque condizione di vita ... bellissima amicizia la vostra! Una persona saggia ha sempre qualcosa da insegnatre!

    RispondiElimina
  5. Sì, sì, è molto bello avere un amico come Lungrik che ci riporta alla giusta dimensione dei problemi.

    RispondiElimina
  6. scusa per questo commento fuori tema, ma c’è un problema di urgenza che interessa tutti i blog
    Comunicazione
    Sulle rettifiche in blog e multe ho inserito questa lettera che passo
    Cordiali saluti
    http://www.lacrisi2009.com/2011/09/rettifiche-in-questo-blog-gia-fatto.html

    RispondiElimina
  7. In effetti la maggior parte delle volte ci complichiamo la vita da soli, basterebbe essere in grado di ridimensionare. Ma com'è difficile.E' una fortuna avere un amico che sa farti vedere la strada giusta.

    RispondiElimina
  8. Peccato che questo tuo amico tibetano abiti troppo lontano perchè in questo momento complicatissimo della mia vita avrei tanto bisogno di sentirmi dire: Ma dov'è il problema?
    Grazie Fabrizio di aver condiviso con noi questa bella storia di adozione.

    RispondiElimina
  9. sicuramente la sua saggezza e la sua logica ,nell'affrontare ed analizzare le questioni sono frutto di un lavoro profondo e costante.
    un saluto da parte mia
    lu

    RispondiElimina
  10. Mi ha colpito da subito quella foto così solare, non è solo il sorriso, è l'appagamento che traspare dalla posa del corpo e del viso.
    Se dovessi rappresentare la felicità, ecco questa sarebbe l'immagine giusta.

    RispondiElimina
  11. Un amico veramente speciale quello che riesce a farti guardare le cose da un altro punto di vista! Molto bella la storia di questa "adozione" da parte degli abitanti di quel paesino, dimostra l'assenza di pregiudizi. Certo che anche Lungrik ha cercato fin da subito di entrare in contatto con la popolazione, sforzandosi di imparare la nostra lingua. Un esempio da seguire, grazie per averci raccontato di questa amicizia, Fabrizio.

    RispondiElimina
  12. E gran bella cosa la tollerenza civile, sociale e culturale!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Sì, questo suo "ma dov'è il problema" - unito alla saggezza, alla capacità di ascolto ed empatia che sicuramente ha - ne fanno una persona preziosa per chi abbia la fortuna di conoscerlo e frequentarlo. Sei davvero fortunato.

    RispondiElimina
  15. ciao
    sai io ammiro molto i tibetani. Sono molto saggi.
    Bellissima questa amicizia.

    RispondiElimina
  16. Le ritengo persone un po' speciali...forse con una marcia in più! Chi sa guardare oltre l'apparenza è sempre un po' speciale!

    RispondiElimina
  17. Ringrazio molto tutti gli autori dei post ricevuti.
    Ieri sera ho psrlato al telefono con Lungrik e gli ho raccontato di quante persone vorrebbero averlo come amico.
    Grazie ancora anche a nome di Lungrik

    RispondiElimina
  18. Nutro molta simpatia per il popolo tibetano e capisco molto bene l'amicizia che ti lega a Lungrik, spero che un giorno la Cina si decida a lasciare libero il suo paese tanto a lungo martoriato!!!!!!!!

    P.S.E' con grande piacere che porgo a
    te e Lungrik i miei più cari saluti.

    RispondiElimina
  19. Una lezione di vita da imparare e seguire.
    Grazie a te Ambra e a Fabrizio.

    RispondiElimina
  20. Un posti molto interessante!!

    Vi auguro a te ed Ambra di fare dolcissimi sogni e che la dolce luce della luna vi irradi e vi culli in un oceano di sogni dorati e d'amore. Buonanotte!

    RispondiElimina
  21. Un saluto ed un bacione ad Ambra!
    L'amico tibetano ci vorrebbe per tutti,un tibetano a testa!Scherzo ma non troppo! Per tibetano intendo l'amico che sa farti sorridere e ridimensiona un problema che pareva insormontabile! Ma anche stare dalla parte del tibetano deve essere bellissimo,fai sorridere un amico e il suo sorriso contagera' anche te!Saluti,sempre molto belli questi post!

    RispondiElimina
  22. Ciao Fabrizio, la capacità e la voglia di condividere la ricchezza e la saggezza di una cultura diversa sono dei doni per il nostro cuore e per la nostra mente!
    Allegro inizio settimana a te ad Ambra e a voi tutti!

    RispondiElimina
  23. E' da un po' che manco dalle pagine degli amici blogger, quante cose belle mi stavo perdendo, come questo post, mi affascina molto quel tipo di filosofia, avere un amico è sempre una fortuna.

    RispondiElimina

Grazie per la tua gradita visita che ricambierò con piacere.