1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

domenica 30 settembre 2012

Piccoli limoni gialli

courtesy librimondadori
Post di Cristina
Ambientato in Svezia. E' un romanzo fresco e scorrevole.
Tutto sembra crollare nell'esistenza di Agnes: la vita sentimentale, la perdita del posto di lavoro, l'improvvisa morte della madre.
Agnes è una donna forte e mette da parte lo sconforto e dà vita, insieme ad un socio reincontrato per caso nella bufera delle sue disgrazie, ad un minuscolo ristorante il Piccolo Limoni Gialli che è come una nota di colore e calore nella fredda Svezia.
Vita di tutti i giorni, amore e speranza i cardini di questo piacevole libro.
Cristina


martedì 25 settembre 2012

La scoperta del giardino della mente

courtesy librimondadori
Post di Mirco

L'autrice di questo libro è una neurochirurga americana, che, all'età di 37 anni, ha un aneurisma cerebrale.
L'aneurisma è - in parole molto povere - un capillare dentro la testa che si gonfia ed esplode, creando un grumo di sangue che preme direttamente sul cervello provocando gravi scompensi motori, linguistici e di personalità.
Un bel mattino l'autrice si sveglia, si alza e comincia a fare meccanicamente tutte le cose della sua routine mattutina, non dando troppo peso ad una fitta allucinante all'occhio sinistro.

giovedì 20 settembre 2012

Ricorsi storici

courtesy
Post di Ambra
Per caso, sfogliando "Il Purgatorio" che mi era caduto dalla libreria nello spostare alcuni volumi, si è aperta questa pagina. E rileggendo quanto scriveva Dante secoli fa è stato come sfogliare un giornale oggi e fermarsi sulla pagina della cronaca politica.
A conferma dei "corsi e ricorsi della storia" e pur nel cambiamento delle situazioni e dei comportamenti storici, l'uomo resta sempre lo stesso
.

sabato 8 settembre 2012

Specchio

Caravaggio, Narciso, 1598
Post di Cristina
A volte quando mi guardo allo specchio resto sorpresa.
Nel mio immaginario son sempre adolescente invece ora a 39 anni sono oramai una giovane donna,  col viso un po' più scarno che rassomiglia sempre più a quello di mio padre.
Mi fa un certo effetto guardare gli anziani, come da piccola mi piace immaginare che i bambini rimarranno bambini e che i grandi ed i vecchi son nati così e resteran sempre tali.

giovedì 6 settembre 2012

Autocommiserazione

courtesy essenze
Post di Mirco

Autocommiserazione
D.H. Lawrence


Non mi fu mai dato
di vedere un animale
in cordoglio di sé

un uccelletto cadrà
morto di gelo giù dal ramo
senza avere provato mai
pena per se stesso.


domenica 2 settembre 2012

Dreams come true

immagine dal web
Post di Cristina

Dreams come true è opera di Federica Conte, che è una mia cara amica.
E' il romanzo di una giovane autrice emergente.
Una storia che io definirei "da ombrellone", senza alcun contenuto forte ed impegnato ma che trasmette gioia di vivere e spensieratezza.
Alma ha 17 anni , è il personaggio principale ed è una cantante di un gruppo punk giovanile le PRETTY TIGERS ...è una ragazza piena di sogni, idealista al punto giusto considerata la sua giovane età.