1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

mercoledì 29 ottobre 2008

I nonni orfani

In Italia gli over 65 sono circa 10 milioni e tuttavia la società non è organizzata a misura di anziano: averlo in casa è problematico anche perché la famiglia sempre più spesso è a figlio unico.

domenica 26 ottobre 2008

Tutti a letto con l'Australiana?

Non sia mai detto! Anche perchè l'Australiana in questione non è un'avvenente, procace fanciulla proveniente dal paese dei canguri, ma l'origine del ceppo dell'influenza che arriverà anche qui da noi con i prossimi rigori invernali.

giovedì 23 ottobre 2008

Un faro nella nebbia


Fra tante segnalazioni (ormai quotidiane) riguardanti anziani truffati, scippati, derubati, finalmente anche una segnalazione positiva che ho avuto modo di verificare: il Comune di Milano ha attivato, sembra dal 1°aprile scorso, un'assicurazione in loro favore.

giovedì 16 ottobre 2008

Calamari fritti, che passione !


Un flash ai volontari.
Sappiamo dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?

mercoledì 15 ottobre 2008

Anziani, siate maleducati !

Può sembrare strano, ma questo è l'invito rivolto agli anziani da un Vicecomandante dei Vigili Urbani, perché un atteggiamento meno aperto e fiducioso, più diffidente e più scortese potrebbe contribuire a metterli al riparo da furti e raggiri di cui, in questi ultimi anni, sempre più

venerdì 10 ottobre 2008

Addio al Gruppo Forumvolont@ri

Un gruppo nato a gennaio di quest’anno, improntato a un grande entusiasmo, a una gran voglia di fare e di creare occasioni di incontro e di aggregazione per i volontari Seneca.
Un obiettivo da raggiungere per ricreare la forza

mercoledì 8 ottobre 2008

Cerchi di perle

Forse non tutti conoscete questo progetto già realizzato in forma pilota in alcune zone di Milano e per il quale Seneca avrà un finanziamento dalla Provincia.
Il progetto consiste nella organizzazione di incontri

giovedì 2 ottobre 2008

Nella sofferenza si crea il dialogo

Considerazioni di un frequentatore del blog.
Prendersi cura di anziani negli ultimi anni della loro vita, non deve essere facile, mi ritrovo a pensare. Allo stesso tempo cerco di immaginare la situazione dal

Lettera di una nonna a sua nipote


Mia cara, mia dolcissima figlia, mia nipote. Sei la figlia di mia figlia, la tua pelle è levigata, i tuoi occhi di velluto e i capelli come l’ebano. Sei bella, sei la mia speranza.

Iscriviti a Feed Burner