1

Benvenuti nel blog collettivo creato da Ambra

lunedì 29 settembre 2008

2 Ottobre. "Festa dei Nonni"

Il suggerimento, profondamente sentito e carico di emozione, che una volontaria Seneca - Mimma Brambilla - rivolge a sé e a tutti i volontari.
Il 2 Ottobre da qualche anno è assurto a Festa dei Nonni : non vorrei essere retorica, ma facciamo in modo che non diventi la solita, banale festa commerciale!
Cerchiamo il 2 ottobre e gli altri 364 giorni dell'anno di regalare ai nonni, nostri e non, perciò a tutti gli anziani in senso lato, un gesto magari di poco conto per noi, ma di grande aiuto e conforto per loro: andargli a comperare l'adorato caffè in quel negozio che è diventato ormai così lontano per le loro fragili gambe, scendere a buttargli i rifiuti nei vari e numerosi cassonetti in cortile, riguardare insieme a loro le vecchie foto già viste e riviste e riportare alla luce i ricordi, aiutarli a tirar giù dai ripiani più alti degli armadi e dei mobili gli oggetti necessari...
E ricordiamoci il 2 ottobre e gli altri 364 giorni dell'anno che basta un sorriso, una stretta di mano, una telefonata o una cartolina per farli sentire almeno per un momento meno soli e scalfire il loro isolamento.
Ricordiamoci anche di accettare le loro piccole bizze, le loro manie, lamentele e insofferenze : se loro non ci fossero, noi non saremmo qui e poi.....ricordiamoci che (se il Cielo vuole) anche noi diventeremo anziani come loro e magari peggio di loro (che il Cielo non voglia) !
E concludo dicendo che, purtroppo, a suo tempo, non ho avuto modo di conoscere granchè i miei nonni; ringrazio quindi l'esperienza fatta in Seneca che mi ha permesso di conoscere e rapportarmi con altri "nonni".
Mimma Brambilla

Suggerimenti dai volontari

26.05.2009 da Cina Agosta ed Elio Noera
RICONOSCERE L'ICTUS

Federica ha avuto un ictus cerebrale durante una grigliata. Se gli amici avessero saputo riconoscere i segni di un ictus, Federica sarebbe ancora viva. La maggior parte delle persone non muoiono immediatamente.

domenica 28 settembre 2008

Io e Giuseppina

L’anno scorso una mia cara amica si ammalò di cancro, allora chiesi a Gesù di aiutarla, in cambio avrei iniziato volontariato per le persone anziane.
La mia amica guarì ed io tenni fede alla mia promessa.

mercoledì 24 settembre 2008

L'autunno si veste di nuovo. "io parlo...io ascolto"

Ida Conti annuncia il nuovo nome del suo gruppo: “io parlo…io ascolto”, lungo il percorso in sé e con gli altri.
Mi approprio ben volentieri dello spazio che Ambra ci ha “regalato” per segnalarti

lunedì 22 settembre 2008

Collaborazione, che conquista!!

Il testo che segue - raccontato da Roberta Garbagnati - scaturisce dal convegno del 18 settembre della Fondazione Manuli - “Alzheimer Café Milano. Un’isola in città per non sentirsi più soli” - a cui Roberta partecipa.

venerdì 19 settembre 2008

Caro Gianni Di Gregorio, il tuo film in qualche modo ci appartiene

Eh si, ci appartiene, perché questo film, premiato a Venezia come migliore opera prima, ci riguarda da vicino, perché la vecchiaia è il nostro terreno.
E perché gli anziani trattati come pacchi dai parenti, soprattutto in occasione delle vacanze, è un tema che conosciamo bene.

Nuovo Servizio di Counseling per i volontari Seneca

In generale il servizio di counseling offrirà ai volontari Seneca uno spazio di accoglienza e condivisione, nel quale possano sentirsi totalmente liberi di esprimere qualsiasi pensiero, emozione, opinione o disagio e acquisirne consapevolezza.
Nello specifico l’attività, con incontri di un'ora max. ciascuno, si svolgerà su tre fronti: